VoIP: gira sulla rete Lepida il nuovo sistema realizzato dall’Ateneo di Ferrara. Sarà proposto come modello per la PA

di |

Italia


Lepida

Gira sulla rete Lepida il sistema di telefonia VoIP realizzato all’Università di Ferrara, un modello tecnologico che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha deciso di assumere a livello nazionale, in modo da proporlo a tutti gli enti.

 

Il tavolo tecnico nazionale composto da 27 Atenei, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Miur, ha recentemente emanato le linee guida per l’adozione della telefonia via internet realizzate con soluzioni tecnologiche aperte e standardizzate – open source – in grado di assicurare notevoli risparmi nelle spese per la telefonia sul modello del sistema sviluppato all’Università di Ferrara, che funziona già da tre anni.

 

Avviato grazie all’impegno dell’Area Informatica dell’Ateneo, il sistema consente un drastico taglio dei costi in quanto si appoggia, come per tutti gli altri servizi di telecomunicazione, sulla rete a larga banda fornita da lepida, abilitante anche per il VoIP.

 

L’infrastruttura di rete ha infatti un’elevata resa in termini di prestazioni e un costo contenuto. Ecco quanto emerge da una intervista a Cesare Stefanelli, docente a Ingegneria e uno dei promotori di questa iniziativa. Il conto economico legato alla scelta del VoIP open source adottato all’Università, è molto incoraggiante: a fronte di un costo per il traffico su infrastruttura tradizionale di circa 122.000 euro l’anno nel 2006, si è progressivamente scesi fino a 50.900 euro, meno della metà. E questo nonostante il fatto che la quota di traffico diretto a telefoni cellulari (più costosa) sia più elevata che nella media della Pubblica Amministrazione.

 

L’analisi sui costi di traffico della P.A. dell’Emilia-Romagna mostra infatti che il 61% si concentra su chiamate distrettuali e su numeri fissi mentre solo per il 23% è diretta a cellulari. I vantaggi della tecnologia VoIP stanno quindi nell’abbattimento dei costi sia infrastrutturali – una sola cablatura per dati e fonia, minor costo dei centralini – sia commerciali, dal momento che la scelta dell’operatore è più flessibile. Inoltre, sempre sul piano dei costi, è possibile utilizzare, all’interno dell’organizzazione, chiamate dirette vie internet totalmente gratuite. I servizi di fonia si integrano con quelli informatici e la loro gestione diventa compito dell’ufficio informatico piuttosto che del classico “ufficio tecnico”.

 

Il servizio telefonico è completo e comprende non solo le chiamate tra numeri fissi, ma anche le chiamate in mobilità, i messaggi, la rubrica online, indipendentemente dalla localizzazione e in pieno regime di mobilità sia in ambito intra che inter-ateneo, sfruttando tecnologie di trasmissione wireless/mobile e logiche di autenticazione federata.

 

Punto chiave per il taglio dei costi l’adozione della tecnologia open source, ben nota e diffusa, che presenta altresì il vantaggio di potere adattare facilmente il sistema alle proprie esigenze seguendone l’evoluzione nel tempo e di estenderne la funzionalità, grazie alle estensioni fornite da comunità di sviluppatori. Dal punto di vista tecnologico, la ricerca condotta in questi anni all’Università di Ferrara – molto impegnativa, peraltro – può essere “riusata” come si dice nel gergo della Pubblica Amministrazione, ossia adottata con opportuni aggiustamenti, da qualunque organizzazione analoga, tipicamente, un’università o un comune che deve gestire il servizio di fonia per molte persone.

 

L’Università di Ferrara è attualmente impegnata nella reingegnerizzazione del sistema per semplificarlo ulteriormente e ha un ulteriore obiettivo: creare una community VoIP open source delle università italiane e della pubbliche amministrazioni a partire da strumenti disponibili.