Microsoft: entro fine anno il nuovo OS mobile. Ballmer assicura, ‘Nessun drastico cambiamento nella divisione entertainment’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Steve Balmer

Lancio di nuovi prodotti e miglioramento dei ricavi: sono queste le due priorità di Microsoft, che ha appena annunciato la ristrutturazione della divisione Entertainment & Device in vista del pensionamento del presidente della divisione, Robbie Bach.

Il Ceo Steve Ballmer, ha anticipato il prossimo arrivo sul mercato del nuovo sistema operativo mobile e di “nuovi fantastici prodotti”, legati alla divisione entertainment, che si occupa della Xbox 360, del lettore musicale Zune e del sistema operativo mobile Windows Mobile.

Il Project Natal, ad esempio, “trasformerà il panorama della Tv e dell’entertainment”, ha affermato Ballmer. In arrivo per Natale, renderà la Xbox 360 ancora più completa grazie a una fotocamera tridimensionale in grado di captare i movimenti e interpretarli per consentire il controllo della console col movimento del corpo, senza alcun tipo di supporto ‘fisico’.

 

“Mi concentro sul quotidiano, su cosa fare per la linea prodotti, in che direzione andare, come fare per lanciare prodotti ancora più innovativi”, ha spiegato Ballmer, interrogato dai giornalisti a proposito del sorpasso di Apple in termini di capitalizzazione di mercato nel settore tecnologico.

La priorità di Ballmer, dunque, è l’aumento dei profitti “…e certamente non c’è un’altra compagnia del settore produttiva come la nostra”.

“E’ una lunga partita e abbiamo buoni competitors – ha aggiunto – anche noi, però sia buoni competitors. Stiamo facendo molto bene e questo ci porterà a grandi prodotti di grande successo”. “Il resto – ha concluso – lo faranno i mercati”.

 

Nel trimestre gennaio-marzo, Microsoft ha addirittura registrato nuovi record: il fatturato è cresciuto del 6% a 14,5 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è salito del 35% a quota 4,01 miliardi, pari a un utile per azione di 0,45 dollari, in aumento del 36%.

Il fatturato della divisione Server & Platform, che si occupa di Windows è cresciuto del 28% rispetto all’anno scorso, grazie alla diffusione della nuova versione del sistema operativo Windows 7, già usato su oltre il 10% dei computer al mondo.

 

La divisione Entertainment & Device, però, è stata colta alla sprovvista dal successo dell’iPhone e dei dispositivi basati sul sistema operativo Google Android. Da qui la decisione di Ballmer di prenderne la guida, cogliendo anche l’occasione del prossimo pensionamento di due veterani quali Robbie Bach e J Allard.

“Non ci saranno drastici cambiamenti nella divisione – ha detto Ballmer – ma dobbiamo accelerare i nostri piani”.

 

Entro la fine dell’anno, dunque, arriveranno i primi modelli basati su Windows Phone 7, che integreranno i giochi della Xbox e il lettore musicale Zune.