Home Video. Disney presenta in Italia il servizio digitale eCopy: film Blu-ray scaricabili su qualsiasi dispositivo mobile

di Raffaella Natale |

Italia


Blu ray

Debutterà in Italia il prossimo 7 aprile eCopy, il servizio con cui per la prima volta Walt Disney Company rende disponibile a chi compra un film in Blu-ray, il formato ad alta definizione, la possibilità di scaricare la versione originale del titolo acquistato sul proprio computer o su qualsiasi altro dispositivo portatile.

 

Il download legale avviene inserendo un codice contenuto all’interno della confezione del Blu-ray sul sito. Una volta scaricato, il film, protetto da un dispositivo anti-copia, si potrà salvare in formato Windows Media Player e riprodurre infinite volte. Ogni codice dà diritto a due download su due diversi dispositivi.

 

Il titolo con cui debutterà il nuovo servizio sarà ‘La Principessa e il Ranocchio‘, lungometraggio dello scorso Natale che in Italia ha incassato 9,5 milioni di euro e di cui il 7 aprile arriverà nei negozi la versione in Dvd e Blu-ray.

 

Il servizio eCopy sarà poi disponibile su alcuni dei prossimi titoli in uscita in Blu-ray Disc, come ‘Il mistero dei fenicotteri rosa’ e ‘Alice in Wonderland’.

“E’ un modo per avvicinarsi a un pubblico che vuole avere i propri film preferiti sempre con sé, con la garanzia dell’autenticità del prodotto e della sicurezza per il proprio pc’, ha affermato Fabiola Bertinotti, responsabile della comunicazione di Walt Disney Italia Company.

 

Gli operatori stanno cercando di adottare tutte le misure necessarie e strategiche per poter arginare la pirateria.

 

Sono 2,5 milioni i posti di lavoro che nell’ultimo anno si sono persi nel mondo a causa di pirateria e contraffazione. I Paesi del G20 hanno perso cifre vicine ai 100 miliardi di euro annui.

Il download illegale di film e musica ha superato, in ricavi mancati per gli autori, il giro d’affari di cd e dvd contraffatti, e in Italia – secondo l’associazione dei fonografici – fa danni ogni anno pari a 300 milioni di euro.

Dati che evidenziano la drammaticità in cui versa il mercato discografico e cinematografico da troppi anni ormai e la necessità di prendere in breve tempo provvedimenti normativi e sociali che possano frenare il downloading illegale.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia