Mobile World Congress: HTC si prepara al grande lancio dei Windows Phone entro la fine 2010

di Alessandra Talarico |

Mondo


Microsoft Windows Phone

Presentata ieri al Mobile World Congress di Barcellona, la nuova generazione di smartphone targati Microsoft – Windows Phone 7 Series – entra di prepotenza nel portfolio dei maggiori produttori mondiali di dispositivi mobili.

Alla fine di quest’anno, ad esempio, arriveranno i primi modelli prodotti da HTC, che ha definito la serie 7 “…una pietra miliare per Microsoft, per l’industria e, infine, per le persone che cercano di fare di più coi loro cellulari”.

 

La nuova piattaforma Microsoft offre un approccio innovativo ai sistemi operativi mobili, mettendo a disposizione degli utenti i contenuti del Web e delle applicazioni a cui tengono maggiormente.

Per la prima volta in un telefono cellulare verranno riuniti i giochi di Xbox LIVE e i contenuti video e musicali di Zune.

 

“HTC – ha affermato il Ceo Peter Chou – sta lavorando a stretto contatto con Microsoft, che ha ascoltato attentamente i feedback degli utenti e ha portato un approccio nuovo e fresco all’esperienza smartphone, che è diventata bella, potente e irresistibile”.

 

I dispositivi Windows Phone 7 Series offrono quella che Microsoft definisce ‘esperienze integrate’ attraverso i centri attività (hub) che riuniscono in una singola visuale contenuti correlati Web, applicazioni e servizi, semplificando le attività quotidiane.

 

“Le persone – ha affermato Andy Lees, senior vice president della Mobile Communication Business di Microsoft – si muovono più velocemente che mai, districandosi tra molte priorità, e si affidano alla tecnologia per gestire tutto”.

 

“Windows Phone Serie 7 – ha aggiunto – semplifica le operazioni più comuni riunendo contenuti dal web, applicazioni e servizi in un unico punto per rendere la vita più facile”.

 

I primi telefoni Windows Phone 7 Series saranno disponibili a partire dalla stagione natalizia 2010. Oltre ad HTC, diversi altri produttori -Dell, Garmin-Asus, HP, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm – hanno incluso Windows Phone 7 Series nei propri piani di portfolio prodotti.

 

Con questa nuova piattaforma, Microsoft ambisce a tornare ai vertici delle classifiche dei sistemi operativi mobili: prima dell’avvento di Apple e del suo iPhone, di Google con Android e di RIM, il sistema operativo Windows Mobile era infatti al secondo posto dopo Symbian di Nokia.

Stando ai risultati forniti dalla società Usa Gartner, nel corso del terzo trimestre 2009 la market share di Windows Mobile si sarebbe però notevolmente ridotta attestandosi intorno al 7,9%. RIM, nell’ultimo trimestre 2009 ha venduto 7,4 milioni di smartphone, in crescita dell’84,9% rispetto all’anno precedente, mentre Apple è cresciuta del 111% rispetto all’anno prima, chiudendo l’anno con una quota pari al 10,7%.