San Valentino lontano dal partner? Le donne scelgono le tecnologie one-to-one, gli uomini preferiscono rendere pubblico il loro amore

di |

Mondo


San Valentino

Mentre un altro weekend di San Valentino viene “sacrificato” alla più grande conferenza mondiale sulle telecomunicazioni, una ricerca rivela il modo in cui le persone utilizzano le tecnologie per gestire le proprie relazioni  (Mobile World Congress, 14-18 febbraio 2010, Barcellona).

 

 

Secondo una ricerca pubblicata da Edelman, agenzia di comunicazione, alla vigilia dell’apertura della più grande conferenza mondiale nel settore delle telecomunicazioni mobili (Mobile World Congress, 14-18 febbraio 2010, Barcellona), in caso di San Valentino al lavoro gli uomini preferiscono fare sfoggio dei propri sentimenti, mentre la scelta delle donne cade sulle piattaforme tecnologiche one-to-one. Sebbene questo studio sia più di tipo “indicativo” che “scientifico”, i risultati ottenuti fanno luce sul ruolo delle tecnologie nel mantenimento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e nella gestione delle relazioni personali. 
Quando per motivi di lavoro devono passare fuori casa il giorno di San Valentino, uomini e donne indicano una pari propensione verso l’utilizzo delle “tradizionali” applicazioni mobili per “comunicare” con i propri partner, ad esempio con telefonate dal cellulare (il 94% dei partecipanti di sesso maschile e il 96% di quelli di sesso femminile probabilmente o sicuramente farebbe una chiamata speciale al partner). Le donne, tuttavia, rivelano una netta preferenza per l’approccio one to one rispetto alla scelta di mezzi alternativi per manifestare i propri sentimenti.

  

Donne su Skype in videochiamata, uomini su Facebook e Twitter a dichiarare amore eterno

  

Secondo il sondaggio, se il giorno di San Valentino dovessero assentarsi, sono il 59% in più rispetto agli uomini le donne che utilizzerebbero Skype o altre applicazioni simili per fare una videochiamata al partner, il 67% in più quelle che sceglierebbero di inviare un videomessaggio personale tramite posta elettronica e il 76% in più quelle che userebbero Facebook (o un servizio equivalente) per spedire un regalo. 
Gli uomini che hanno partecipato al sondaggio, condotto in 41 paesi, preferiscono un mezzo di comunicazione one-to-many per manifestare i propri sentimenti in caso di assenza a San Valentino. Rispetto alle donne, sono ben il 70% in più gli uomini che si propongono di dedicare un post su Twitter alla loro dolce metà. 

  

Spagnoli tecnologici e Irlandesi vecchio stile

  

Il sondaggio ha inoltre evidenziato alcune interessanti differenze tra i vari paesi, registrando tra i partecipanti spagnoli i livelli più elevati di capacità di utilizzo delle nuove tecnologie: il 50% degli spagnoli probabilmente o sicuramente ricorrerebbe alle funzionalità video di Skype, o di una piattaforma equivalente, per comunicare i propri sentimenti in caso di assenza per San Valentino, contro una media complessiva del 29%, mentre oltre un terzo degli spagnoli invierebbe un video personalizzato dal cellulare (contro una media complessiva di appena il 13%). 
Il paese meno romantico in termini di tecnologia è l’Irlanda! Secondo il sondaggio, in caso di assenza per San Valentino, il 67% dei partecipanti irlandesi non invierebbe al partner nemmeno un SMS, contro una media complessiva del 42%.