Soluzioni Eutelsat. Eldy e Open-Sky insieme per progetto ‘Zero Digital Divide’: tecnologia e volontariato per abbattere il divario culturale

di |

Italia


Digital divide

Eldy e Open-Sky stringono accordo per “Zero Digital Divide“, un progetto congiunto tra tecnologia e volontariato per abbattere il divario culturale ed infrastrutturale nell’accesso alla banda larga. A SAT Expo Europe c’è già stato un primo punto d’incontro.

 

Individuare una soluzione che consenta agli anziani un accesso a internet e un approccio semplice al computer, questo l’obiettivo principale dell’intesa. In particolare entrambi mirano a una soluzione del digital divide sia tecnologico ovvero della disponibilità dell’accesso ad internet, sia culturale ovvero della conoscenza degli strumenti e dei servizi di internet. I senior in Italia rappresentano quasi il 20% della popolazione e potrebbero beneficiare di un package dedicato e composto da connettività Tooway, computer, software semplificato Eldy ed eventuale training.

 

Open-Sky è un azienda specializzata in trasmissione di contenuti digitali via satellite ed è uno dei principali distributori di Tooway, la connessione a banda larga di Eutelsat, primo operatore satellitare europeo. Grazie al satellite, questo innovativo servizio per l’accesso a internet ha copertura totale in Italia e consente la fornitura di un “servizio universale” eliminando di fatto il digital divide infrastrutturale.

 

Eldy è una soluzione pensata per avvicinare gli anziani alle tecnologie informatiche, composta da un software (Eldy) e da diverse modalità formative. E’ stato realizzato dall’Associazione Eldy Onlus ed ha conosciuto ampia diffusione in Europa e in Italia, in particolare con progetti della Pubblica Amministrazione, progetti di eInclusion con Regioni, Province ed altre Pubbliche amministrazioni.

 

Open-Sky ed Eldy intendono inoltre individuare altri mercati, proponendo soluzioni per la PA con accesso diretto e semplificato ai servizi pubblici e soluzioni per aziende con funzioni customizzate.