Ces di Las Vegas: gli eReader la fanno da padrone. Samsung presenta il proprio device per leggere gli eBook di Google

di Raffaella Natale |

Mondo


Samsung eBook Reader E6

La coreana Samsung ha fatto il proprio ingresso sul mercato, in piena espansione, degli eBook, presentando due tablet per la lettura in modo particolare dei opere messe online da Google nella sua grande biblioteca digitale.

Al Ces (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, che si svolgerà fino al 10 gennaio, la società ha presentato due eReader che differiscono solo nella dimensione del display e-ink a tonalità di grigio. Il primo, l’E6 avrà un display da 6 pollici ( 15,2 cm ) mentre l’E101 ( 25,4 cm ) sarà dotato di un 10 pollici .

 

Le funzioni sono quelle che ci si aspettano da un lettore eBook che intende competere con Kindle o Nook e quindi Samsung ha integrato nei due dispositivi anche un servizio di condivisione dei contenuto, simile al “lend me” del Nook. L’E6 e l’E101 sono inoltre dotati di una stylus con la quale è possibile scrivere, toccando il display, sulle pagine degli eBook note, pensieri e appunti.

 

“Non è solo un dispositivo di lettura“, ha spiegato Doug Albregts, manager di Samsung, “piuttosto un foglio, dove si potrà scrivere sopra, anche a mano” e gli utenti potranno comunicare wireless (wifi 802.11 b/g) o con Bluetooth 2.0.

Samsung renderà disponibili l’E6 e l’E101 nei primi mesi di questo 2010 a partire dagli USA con un prezzo di 399 dollari per il modello a 6 pollici e 699 dollari per quello a 10 pollici (contro i 259 e 489 per i due modelli del Kindle di Amazon).

 

Da Google, il direttore alla Comunicazione Gabriel Stricker ha commentato: “Siamo veramente soddisfatti di rendere di dominio pubblico la nostra biblioteca con più di un milione di libri”.

 

La versione più avanzata del lettore di Amazon sarà disponibile in più di 100 Paesi, disponibile per le consegne dal 19 gennaio.

Ma per chi vive fuori dagli Stati Uniti non sono concesse, per ora, le stesse funzionalità del Kindle DX venduto negli Usa.

 

Amazon aveva già messo a disposizione del mondo il modello Kindle 2, venduto anche in Italia dall’ottobre del 2009. Il Kindle DX ha uno schermo più grande, 9,7 pollici , una memoria da 3,3 GB (pari a 3.500 titoli archiviabili, contro i 1.500 del modello inferiore) mentre ha in comune con il fratello minore la tecnologia e-ink, che dovrebbe consentire una lettura meno faticosa grazie a un display che non è retroilluminato come i normali LCD, e restituisce l’effetto riposante della carta stampata.

Il dispositivo è in grado di collegarsi wireless a Internet anche sulle reti italiane e, quindi, di scaricare libri online. Il prezzo sarà di 489 dollari, una cifra forse ancora un po’ troppo alta.

Il lettore di ebook sarà venduto sugli attuali store internazionali di Amazon, con conseguenti spese di spedizione, e non sono stati forniti particolari sulla possibilità di aprire nuovi siti per incoraggiare gli utenti dei diversi mercati locali.

 

Gli eBook sono le star di questo Ces di Las Vegas in concorrenza con i tablet, dispositivi a metà tra un eReader e un mini pc.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia