Eutelsat e Skylogic alla Fiera della Conoscenza dell’Aquila. Eccellenze e tecnologie in mostra per la ricostruzione

di |

L’alta tecnologia ed il mix di servizi satellitari messi in campo da Eutelsat hanno fornito connessione internet, televisione e servizi di telemedicina subito dopo il terremoto.

Italia


Tv e famiglie

La Fiera della Conoscenza (L’Aquila 10-12 dicembre) è un evento promosso dai Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo per mettere in mostra eccellenze, conoscenze avanzate e tecnologie di frontiera. Obiettivo della manifestazione è di coinvolgere il territorio abruzzese, le componenti produttive e quelle istituzionali che operano nella ricostruzione, in uno sforzo di intelligenza, innovazione e tecnologia applicata.

Eutelsat, maggior operatore satellitare europeo, e la controllata italiana Skylogic sono tra le aziende che in seguito al terremoto hanno contribuito al ripristino immediato dei servizi internet per le tendopoli.

 

La prima tecnologia utilizzata si chiama ToowayTM: la connessione bidirezionale via satellite che funziona senza linea telefonica o ponti radio. Un servizio che si è dimostrato utilissimo fin dal primo momento, ripristinando immediatamente le connessioni internet al COM4, Campo Base della Protezione Civile del Veneto, all’Aquilana Società Multiservizi e l’Azienda Sanitaria Locale di Colle Maggio.

 

Eutelsat ha allestito degli internet point all’interno di shelter, che hanno permesso alla popolazione delle tendopoli di navigare in internet con ToowayTM e di ricevere la TV satellitare. Sempre all’interno degli shelter sono ripresi anche i corsi e gli esami dell’Università dell’Aquila a Santa Ruffina. In particolare ne ha usufruito il corso di Misure Meccaniche e Termiche della facoltà di Ingegneria, tenuto dal Professor Giulio d’Emilia.

 

In seguito alla dismissione delle tende nei campi è partito un servizio di telemedicina tuttora operativo all’interno di shelter altamente specializzati e concessi dalla Piaggio Shelter. Anche in questo caso ToowayTM si è dimostrato in grado di assolvere il suo compito, inviando via satellite tutte le informazioni sanitarie dalle 2 postazioni insediate a L’Aquila dalla ULSS n.5 del Veneto, che oltre  al know-how ha fornito, tramite l’intervento della Regione Veneto, le attrezzature necessarie per la telediagnosi e la tele refertazione.

 

Eutelsat ha aderito al programma per la ristrutturazione delle aule dell’Accademia dell’Immagine ed ha fornito al multisala Movieplex de L’Aquila un impianto satellitare che tramite dei proiettori digitali, permette la ricezione di film, conferenze ed eventi.

 

Alla Fiera della Conoscenza è presente uno stand Tooway presidiato da installatori dell’Aquila della rete Open Sky,  che hanno realizzato tutte le connessioni e saranno in grado di dare ai visitatori e alle aziende interessate tutte le informazioni sull’utilizzo di internet via satellite.

 

Uno strumento utile non solo per collegamenti di emergenza, ma anche per fornire una connessione internet sicura a tutti i comuni italiani oggi penalizzati dal digital divide.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia