Lepida migliora e amplia la gestione del DNS in Emilia-Romagna

di |

Italia


http

Non solo puntoIT: Lepida offre un nuovo servizio agli enti, ossia dare la possibilità di registrare domìni non solo con l’estensione .it ma anche con altre come .com .net .org .eu .tv .mobi .biz .info e così via.

Lepida continuerà comunque a registrare gratuitamente i domini contrassegnati da .it, funzione che ha sempre svolto la Regione Emilia-Romagna prima della creazione di Lepida e che già da tempo la società sta gestendo direttamente.

 

Il DNS (Domain Name Server) è una funzione molto importante, infatti, non avere il DNS è come non avere la Rete. Il DNS è il sistema che serve a trasformare l’URL mnemonico, ossia la stringa che identifica ogni servizio, in indirizzo IP, ossia la successione di quattro numeri compresi tra 0 e 255, separati da punti.

L’esempio più immediato è, giustappunto, lepida.it piuttosto che lepida.com.

 

Lepida svolge il ruolo di gestore DNS, lo sta ampliando e migliorando.

 

L’ampliamento riguarda la scelta di esternalizzare il servizio sulle macchine di OpenDNS, una società che garantisce un elevato grado di sicurezza e di efficienza per il servizio DNS anche in casi di emergenza.

 

In altri termini le macchine sono raggiungibili su indirizzi anycast, sono ridondate e sono in configurazione di “disaster recovery”, ossia mantenute in sicurezza anche in casi di emergenza imprevista. 

In questo servizio DNS è prevista la protezione da rischi informatici, quali l’attacco di hacker e il phishing, mediante meccanismi basati sull’esperienza autoappresa da una community che ha un enorme bacino di utenti con ben oltre dieci miliardi di query DNS al giorno e con un trend di raddoppiamento ogni anno.

 

Ulteriore funzione interessante è quella di disporre di un sistema automatico per correggere errori di digitazione (typo correction) da parte dell’utente e di poter filtrare l’accesso sulla base di una serie di parametri.

 

Ciò significa, ad esempio, poter escludere alcuni sgradevoli rimandi automatici ad altri siti ed in generale evitare ingerenze non gradite, anche mediante meccanismi di white list e/o black list di URL.

Infine sono previste funzionalità per neutralizzare gli effetti di malware che gli utenti possono inconsapevolmente ospitare sulle loro reti riconoscendo gli attacchi e evitando di svolgere le funzioni di DNS nelle richieste generate da questi software malevoli.

OpenDNS è direttamente utilizzabile sulla rete Lepida, gratuitamente, puntando agli indirizzi DNS 208.67.222.222 e 208.67.220.220.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia