Hot Bird Tv Awards: svelati i vincitori dell’edizione 2009. Tre premi per l’Italia

di |

Riconosciuta l’eccellenza e la qualità della televisione tematica trasmessa da Eutelsat.

Italia


Hot Bird 2009

Si è svolta nella magica cornice veneziana della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, la dodicesima edizione degli Hot Bird Tv Awards: gli oscar assegnati da una giuria internazionale ai canali tematici trasmessi da Eutelsat, il principale operatore satellitare europeo. Un momento di confronto e valorizzazione della cultura che viaggia attraverso il satellite.

 

Hot Bird Tv Awards una grande competizione internazionale: 150 canali in concorso di cui 34 in nomination; 20 nazioni rappresentate; 11 categorie di premi.

 

L’Italia ha schierato ben 9 canali in nomination di cui 3 premiati: il “Premio d’Eccellenza” è andato a “SKY TG24“, in concorso per la categoria “News” dove il vincitore è “BBC Persian“, motivo d’eccellenza il mix di qualità, tecnologia, interattività ed inoltre la costante copertura ai principali eventi italiani; ancora SKY con “SKY Sport24” nella rispettiva categoria, per l’ottima qualità del giornalismo sportivo; “Yes Italia” è il vincitore della categoria “Vetrina Nazionale”, un riconoscimento all’iniziativa Rai per la promozione dell’Italia all’estero. Un anno positivo per i canali della televisione pubblica, che conta tra i vincitori del premio anche “HD Suisse” per la categoria Alta Definizione ed il canale russo “Vremya” nella categoria “Documentari”.

 

Nella categoria “Fiction” il premio è stato assegnato al canale sudafricano “M-Net Action” per i significativi investimenti orientati all’alta qualità dei programmi.

 

Il canale ungherese “DUNA TV” si è aggiudicato il People’s Choice Award: un rinnovato riconoscimento di fedeltà da parte dei propri telespettatori. Il canale ha ricevuto il maggior numero di voti dalla giuria popolare, che ha potuto votare online scegliendo tra gli oltre 150 canali ammessi al concorso.

 

Oltre ai riconoscimenti della giuria internazionale, sono stati conferiti anche dei Premi Speciali. Tre da Eutelsat, principale sponsor dell’evento, e uno da SAT EXPO Europe, manifestazione internazionale dedicata allo spazio e alle telecomunicazioni integrate.

 

Eutelsat ha assegnato il Premio Speciale al canale cinese CCTV 9, trasmesso in lingua inglese in oltre 46 Paesi, per l’impegno nella divulgazione internazionale dei contenuti. Un altro premio è andato al canale russo “Vesti” per la qualità di contenuti e per essersi distinto come primo vincitore dell’award televisivo russo Golden Ray. Infine un premio speciale è stato assegnato a TivuSAT, la nuova piattaforma italiana per il digitale terrestre, che trasmette i suoi contenuti anche da satellite per assicurare agli utenti il servizio universale.

 

SAT EXPO Europe ha premiato la miglior iniziativa legata alla nuova frontiera delle trasmissioni televisive. Pioniere nell’utilizzo della tecnologia 3D stereoscopica via satellite, il premio è andato al 3D Stereoscopic Group, un team che rappresenta l’intera filiera del 3D, dalla ripresa alla produzione, fino alla trasmissione di contenuti live destinati alla nuova generazione di televisori 3D ed ai cinema digitali. Quest’anno a SAT EXPO Europe l’attrazione principale è stato il canale in 3D, trasmesso dal satellite EUROBIRD 9 di Eutelsat, nato dalla cooperazione delle tre aziende che rappresentano il 3D Stereoscopic Group.

 

I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni, Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Stefanie Von Beöczy di EGTA (Europa). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto Mauro Roffi di Mille Canali (Italia) e osservatore Matteo Altobelli di Eutelsat (Europa).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia