eTravel: gli italiani spendono il 40% in più degli europei per il turismo online

di |

Italia


e-Tourism

Il turista italiano spende in rete per la sua vacanza 1795 euro, ben 530 euro – il 40% in più – della media europea. Nel 2008 il mercato del turismo online in Italia vale 3,2 miliardi di euro, pari a circa il 14% del totale mercato turistico italiano.

 

A livello europeo, l’Italia vale il 5,4% del mercato in rete, ma mostra tassi di crescita interessanti e dinamici, con una stima di circa il 13,9% dal 2008 al 2012, ben 2,5 punti in più della media europea. In Europa, il mercato turistico mostra segni di lenta ripartenza, dopo la flessione del 2009, proprio grazie al contributo della componente online: infatti, nel 2009, a fronte di una diminuzione totale del 2,2% del mercato, la componente online cresce dell`11,7% e compensa parzialmente la perdita di 6,2 punti percentuali del canale tradizionale.

 

Dal 2010 al 2012, la crescita del segmento online continuerà a tassi di circa l’11,4% per raggiungere un valore di circa 91 miliardi di euro, mentre l’offline continuerà la discesa con tassi negativi del 3,9%, 1,2% e 1,6% e assestarsi su circa 182 miliardi di euro nel 2012. Questi i primi dati della ricerca che Simon Carkeek, Executive Director di Eyefortravel, istituto di ricerca inglese, specializzato in Travel Intelligence, ha presentato durante la seconda giornata di Buy Tourism Online, l’evento formativo e informativo dedicato all`innovazione nel turismo.

 

Nel 2008, i voli aerei rappresentano il prodotto turistico più acquistato online, con il 53% del mercato, seguiti dagli hotel, con un 18% e dai Package Tours con un 15%. La Gran Bretagna è di gran lunga il primo mercato europeo per l`online, con un 29,6% del totale, seguito dalla Germania, con un 18,2% e dalla Francia, con un 14,4%.

 

L’Italia rappresenta il 5,4%, una percentuale ancora ridotta rispetto ai key market, ma con tassi di crescita stimati intorno al 13,9% rispetto all`11,4% del totale Europa e con una spesa media pro-capite di 1795 euro contro i 1265 medi, che rende ancora più interessanti le dinamiche di sviluppo italiane. Ma c`è un fattore che può rappresentare la chiave di volta nell`espansione del turismo online in Italia: grazie all`altissima diffusione dei mobile device e alla disponibilità della banda larga, la crescita dell`online business potrebbe ‘saltare’ direttamente dal pc al telefonino.

 

Infatti nel 2008, l’abitudine di navigare in internet dal cellulare è cresciuta del 56,7% e in particolare l`utilizzo di servizi web o sms per il turismo è cresciuto del 54,2%.

 

Chi sono i pionieri delle nuove tecnologie?

 

Più della metà di chi usa il cellulare per servizi turistici ha meno di 44 anni, è maschio nel 69% dei casi e ha una penetrazione marcata nelle fasce di reddito elevato.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia