Tlc: 5,8 mld di utenti nel mondo per i servizi fissi, mobile e internet, ma la crescita rallenta. Ricavi globali per 2 mila mld di dollari nel 2013

di Alessandra Talarico |

Mondo


Chiamate fisso-mobile

I servizi di telecomunicazione hanno generato lo scorso anno nel mondo ricavi per 1,7 trilioni di dollari, in crescita del 5,5% sul 2007 ma in netto rallentamento rispetto al +9,3% fatto segnare a fine 2007.

Lo rivela uno studio Hot Telecom, secondo cui la crescita del giro d’affari dei servizi telecom si attesterà nei prossimi 5 anni su una media del 2,8% (circa 257 miliardi all’anno) per raggiungere quota 2 trilioni (2 mila miliardi di dollari) nel 2013.

 

Tra le tendenze che maggiormente hanno inciso sull’evoluzione del mercato, aggravando gli effetti della crisi economica mondiale, il declino del mercato vocale da rete fissa, la saturazione (o quasi) della gran parte dei mercati mobili occidentali e il rallentamento della crescita delle connessioni internet nei mercati sviluppati.

 

Una crescente percentuale dei profitti delle telecom mondiali continuerà a essere generato dai servizi internet e da quelli mobili. Questi mercati, secondo Hot Telecom, faranno fatica a compensare le perdite della telefonia fissa, poiché nei prossimi soffriranno anch’essi dalla crescita quasi negativa di alcuni paesi.

Il settore mobile genera attualmente circa il 52,8% dei profitti globali, seguito dalla rete fissa (32,4%) e dai servizi internet (14,8%).

 

Alla fine del 2008, gli utenti globali del mercato tlc (mobile, fisso, internet) sono cresciuti del 14,5% a oltre 5,8 miliardi.

Quest’anno, tuttavia, per la prima volta la crescita aggregata dei tre settori si attesterà al di sotto del 10%, anche se di poco (9,8%), a causa “dell’impatto della crisi sulle spese dei clienti sia business che consumer, ma anche della quasi saturazione di molte regioni in ognuno dei tre settori”, ha spiegato il presidente di Hot Telecom, Isabelle Paradis.

 

La crescita del numero totale di utenti dovrebbe continuare a rallentare nei prossimi 5 anni, per attestarsi su una media annuale del 6,4% e raggiungere nel 2013 quota 8 miliardi. La crescita continuerà a essere trainata principalmente dalle connessioni a banda larga e mobili.

 

Il settore mobile – che ha raggiunto il massimo picco in termini di espansione nel 2004 e nel 2005, quando la crescita si attestò attorno al 25% – dovrebbe continuare a segnare tassi di crescita a due cifre fino al 2011. Nel 2008 la base utenti mobile è cresciuta del 20,5% raggiungendo quota 3,97 miliardi, per una penetrazione globale del 60,1%, contro il 22,3% di 5 anni prima.

 

La banda larga si attesterà invece su livelli di crescita media annuale del 10,8% nei prossimi 5 anni, trainata dall’aumento del numero di connessioni nell’est Europa, in Medio Oriente e Africa e in America Latina.