Open-Sky Cinema: debutta il network di cinema digitali via satellite realizzato in collaborazione con Eutelsat

di |

Il lancio in diretta satellitare dell’album di Alessandra Amoroso ha riempito le sale ed i fan hanno interagito dal vivo con il proprio idolo.

Italia


Cinema digitale

Il nuovo network di cinema digitali collegati in rete via satellite e realizzato da Open-Sky, ha debuttato con grande successo e partecipazione del pubblico. Merito della cantante Alessandra Amoroso che ha lanciato il suo secondo album “Senza Nuvole” attraverso il network Open-Sky: gli spettatori di 36 sale hanno assistito alla trasmissione in diretta satellitare dello show che si è svolto sul palco del Limelight di Milano.

Si tratta di un circuito di sale distribuito su tutta l’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia ed il numero di adesioni a questo network è destinato a salire. Le sale piene di fan, il pubblico che applaudiva in sala ed inviava sms in diretta alla cantante attendendo la sua risposta, hanno determinato il successo di questo evento. L’euforia di un concerto e l’alta qualità di suono ed immagini rappresentano un mix che soltanto il cinema può offrire.

A grande richiesta i tecnici di Open-Sky hanno realizzato un’ultima installazione presso il cinema di Surbo, piccolo paese in provincia di Lecce dove risiede l’Amoroso. Anche i fan della sua terra hanno quindi potuto godersi dal vivo, via satellite e nelle comode poltrone di un cinema, il momento di gloria della propria concittadina. 

Per la trasmissione di questo evento Eutelsat, il maggior operatore satellitare europeo, ha messo a disposizione un intero transponder dedicato (36 MHz) per garantire la massima qualità dei contenuti. Il satellite impiegato è stato l’ATLANTIC BIRD 3. L’intera operazione è stata monitorata dai professionisti di Open-Sky presso il Centro di controllo di Vicenza.

Questo è soltanto il primo di una serie di eventi programmati per la trasmissione live via satellite nei cinema. Inoltre le sale in grado di ricevere gli spettacoli o gli eventi sportivi in diretta satellitare possono proporre anche film e senza i limiti imposti dalla pellicola. Tutto pronto anche per il live 3D live via satellite, i cinema predisposti per questo tipo di proiezione sono in continua crescita e saranno attrezzati da Open-Sky per fare il primo e più grande circuito 3D live d’Europa.