Broadband World Forum: banda larga e IPTV continuano a crescere nel mondo. Italia nella top ten

di Raffaella Natale |

Mondo


Broadband

La banda larga continua a crescere nel mondo. E’ quanto emerge dai dati raccolti da Point Topic e presentati nell’ambito del Broadband World Forum-Europe, secondo i quali nel secondo trimestre del 2009 c’è stato un aumento delle linee di 12,9 milioni raggiungendo un totale di 445 milioni mentre l’IPTV è rimasta stabile all’11% con 26,9 milioni di utenti.

 

Forte progresso in Asia per banda larga (18%) e IPTV dove s’è registrato un importante + 54% con un numero di abbonati vicino ai 3 milioni.

Incoraggianti anche i numeri dell’America (+18%) dove le sottoscrizioni sono cresciute dell’86% negli ultimi venti mesi.

E sempre negli ultimi venti mesi, in Europa si è evidenziato uno sviluppo del 13%, portando le utenze a 135 milioni, con un +29% nei territori a est.

L’Europa è il secondo più grande mercato broadband del mondo con quattro Paesi che si collocano nella top ten (Germania, Francia, Regno Unito e Italia).

 

Continua a svilupparsi anche la Cina (al primo posto nella top ten), raggiungendo la soglia dei 93.549.000 utenti mentre il Giappone si fa onore nella top ten con una crescita costante, così come sta avvenendo in Australia, Filippine, Indonesia, Nuova Zelanda e Hong Kong.

 

L’Europa guida ancora il mercato dell’IPTV con 13.631.074 abbonati e una crescita del 51%. Nel secondo trimestre del 2009 è stato messo a segno un +6% nei paesi occidentali – dove la Francia resta leader nell’IPTV con più di 7 milioni di utenti – e 12% in quelli orientali dove aumenta la domanda di nuovi servizi in paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia e Russia.

 

In America si registra una forte richiesta di IPTV, negli ultimi 12 mesi dell’86%, grazie anche ai massicci investimenti da parte di due operatori.

E oggi è leader sul mercato dell’IPTV, servendo 5 milioni di utenti, che rappresentano quasi il 20% della penetrazione mondiale.

 

L’Asia continua a giocare bene la sua parte con 2,9 milioni di consumatori nell’ultimo anno e 1,2 milioni solo nell’ultimo trimestre.

 

Per quanto riguarda le tecnologie, la fibra e i collegamenti wireless continuano a guadagnare quote di mercato. E sembra che la domanda di servizi IPTV sia alla base del miglioramento delle prestazioni di banda.

 

George Dobrowski, chairman e presidente del Broadband Forum, ha commentato: “Il Report evidenzia che, mentre l’adozione della banda larga non resta immune alla crisi economica mondiale, la tecnologia continua a farsi strada e, in particolare quest’anno, ha mostrato che l’espansione della broadband non è limitata ai Paesi più industrializzati ma è un fattore-chiave per la crescita delle nazioni in via di sviluppo in un mercato fortemente competitivo”.

Dobrowski ha sottolineato che il Forum continuerà a guidare l’innovazione nella banda larga e ad assicurare, come dimostra l’ultimo Report su reti e servizi IPTV, che l’industria di settore abbia ciò di cui ha bisogno per ottimizzare i network e migliorare le potenzialità di broadband e IPTV a livello mondiale.

“Quest’anno – ha concluso – abbiamo anche avviato diverse iniziative in altri campi, come quello dell’energia, che contribuiranno a facilitare il risparmio di energia di rete in modo che la crescita della banda larga continui in tutto il mondo”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia