H1N1: l’evoluzione della pandemia in real time sull’iPhone grazie all’applicazione Outbreaks Near Me

di Alessandra Talarico |

Mondo


H1N1

La diffusione dell’influenza H1N1, che secondo le previsioni metterà a letto circa 3 milioni di italiani a cavallo di Natale, potrà essere controllata dall’iPhone, grazie a una nuova applicazione che permette di seguire in tempo reale l’evoluzione delle malattie nel mondo e di segnalare eventuali casi d’infezione.

 

L’applicazione si chiama “Outbreaks Near Me” (Epidemie vicino a me) ed è stata sviluppata dai ricercatori dell’ospedale pediatrico di Boston e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), col sostegno di Google.org, il ramo filantropico del gigante della ricerca web.

 

L’applicazione si può scaricare gratuitamente dall’App Store e permette di seguire in tempo reale l’evoluzione nel mondo di diverse epidemie, sulla base dei dati contenuti nel sito HealthMap.org, creato nel 2006. Nel primo giorno di disponibilità, Outbreaks Near Me sarebbe stato scaricato da 5 mila utenti.

 

Gli utenti possono anche essere avvisati quando dei casi di infezione siano segnalati vicino alla loro abitazione e possono allo stesso modo inserire le proprie osservazioni o delle foto sul sito HealthMap.org.

 

“Se la gente disporrà di informazioni dettagliate, diverrà anche più reattiva…sollecitando la partecipazione di tutti speriamo quindi di migliorare la vigilanza a livello mondiale e di identificare più precocemente eventuali casi di infezione”, ha spiegato John Brownstein, cofondatore del sito HealthMap.org e medico presso l’ospedale pediatrico di Boston.

 

Anche Google ha messo a punto alla fine di aprile un sistema di tracciamento in rete di epidemie influenzali particolarmente pericolose, come nel caso dell’H1N1. l’ovbiettivo è stato raggiunto grazie proprio agli utenti Internet che, a seguito del contagio, hanno preso ad affollare il motore di ricerca più diffuso del pianeta alla cerca di informazioni, permettendo così di seguire lo sviluppo dell’epidemia, soprattutto tra Messico e USA.