Musica online: la Siae istituisce il registro delle opere che potranno essere gratuitamente utilizzate sul web

di Raffaella Natale |

Italia


Musica digitale

La Siae (Società italiana autori ed editori), apre alla diffusione gratuita delle opere musicali su Internet. “Presso la Siae è istituito un apposito registro delle opere musicali che potranno essere gratuitamente utilizzate su Internet con l’indicazione del rispettivi autori”, ha annunciato il presidente Siae, Giorgio Assumma, al Forum Diritto d’autore, web e pirateria organizzato dalla Siae e dall’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), al Palazzo dei Normanni a Palermo.

 

Assumma ha spiegato che “Internet è un eccezionale strumento di circolazione delle opere e la Siae non vuole in alcun modo ostacolare la libera diffusione delle stesse”.

“L’autore che voglia concedere l’uso gratuito delle sue opere su Internet – ha aggiunto – può chiedere alla Siae di escludere dalla sua tutela i diritti relativi alle utilizzazioni di queste opere sulle reti telematiche e di telefonia mobile o di altre forme analoghe di fruizione delle opere”.

 

“…Sono davvero soddisfatto dell’istituzione di un apposito registro delle opere musicali che potranno essere gratuitamente utilizzate su internet, con l’indicazione dei rispettivi autori”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali e ambientali della Sicilia, Antonello Antinoro.

“…Quando ero presidente della commissione Cultura dell’Ars – ha detto ancora – avevo portato avanti una norma con la quale indicavamo che la Regione poteva stipulare accordi con la Siae. Purtroppo , però, lungaggini burocratiche hanno rallentato il percorso. Questo nuovo rapporto da un lato aiuterà la Regione e dall’altro sarà di ausilio alle forze dell’ordine che potranno avvalersi pertanto di un sostegno in più nella lotta alla pirateria“.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia