Cellulari: vendite in calo del 15% al primo trimestre. IDC, ‘domanda resta debole sui mercati occidentali’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Telefonini

Sono stati 244,8 milioni i telefonini venduti nel primo trimestre di quest’anno, in calo del 15,8% rispetto allo stesso periodo del 2008, quando ne erano stati venduti 290,8 milioni.

 

Lo rivela l’ultimo report di IDC, che conferma la finlandese Nokia al primo posto mondiale tra i produttori di cellulari, nonostante una contrazione delle vendite superiore al 19% e una quota di mercato scesa dell’1,5% al 38,1%.

 

Stabile in seconda posizione la sudcoreana Samsung , che nei primi tre mesi del 2009 ha venduto 45,9 milioni di telefonini e ha registrato una crescita del 2,9% della quota di mercato, che si attesta al 18,8%.

 

Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, si conferma l’altro vendor sudcoreano LG, nonostante un calo delle vendite del 7,4%. Il gruppo ha venduto 22,6 milioni di telefonini e controlla il 9,2% del mercato mondiale.

 

Si aggrava invece la situazione della statunitense Motorola, che ha visto le vendite quasi dimezzarsi in rapporto al primo trimestre 2009, da 27,4 milioni di unità a 14,7 milioni. Il gruppo scende quindi dalla terza posizione dello scorso anno alla quarta, con una quota di mercato passata dal 9,4% al 6%.

 

Al quinto posto della top five stilata da IDC, la nippo svedese Sony Ericsson, le cui vendite sono crollate del 35% a 14,5 milioni di unità.

 

Per l’anno in corso, IDC nota segnali incoraggianti provenire dai mercati cinese e indiano, mentre la domanda resta sensibilmente più debole in Europa occidentale e nord America.