Pirateria: SIAE informa, ‘Disponibili bollini sostituitivi per supporti prodotti o importati nel periodo in cui il timbro non era obbligatorio’

di Raffaella Natale |

Italia


Cd

Come è noto l’obbligo del bollino SIAE sui supporti fono, video e simili, che era venuto meno temporaneamente a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea dell’8 novembre 2007, è stato ripristinato con il DPCM n.31 del 23 febbraio 2009, entrato in vigore il 21 aprile scorso.

 

Come informa una nota, molti produttori hanno continuato a richiedere alla SIAE i bollini, quali strumenti utili per la tutela del mercato e dei consumatori e per consentire alle Forze dell’Ordine la pronta individuazione dei prodotti legittimamente circolanti. Esistono tuttavia in commercio supporti regolarmente distribuiti anche se privi del bollino.

 

Tali supporti sono stati quindi legittimamente immessi in circolazione e la loro vendita è da ritenersi lecita. Al solo fine di evitare possibili disagi agli esercenti che ne sono ancora in possesso ed ai consumatori, la SIAE è disponibile, su richiesta, a fornire gratuitamente e in tempi rapidissimi appositi bollini “sostitutivi” che attestino che il supporto è stato immesso in circolazione anteriormente alla entrata in vigore del Regolamento.

Pertanto, in tutte le Sedi e le Filiali della SIAE è possibile richiedere senza alcun onere tali bollini “sostitutivi” da apporre su quei supporti che sono stati prodotti o importati nel periodo in cui il bollino non era obbligatorio.

 

Le richieste potranno essere inoltrate alla SIAE sia attraverso gli uffici più vicini, sia via mail, consultando gli indirizzi sul sito. La SIAE, non appena svolte le necessarie verifiche, provvederà con urgenza alla consegna dei bollini tramite le proprie Sedi.

Prosegue intanto regolarmente l’ordinaria fornitura dei bollini per la vidimazione dei supporti, secondo quanto stabilito dal citato decreto del 23 febbraio scorso.

 

“La definitiva regolamentazione del bollino SIAE costituisce un importante passo avanti contro la pirateria“, ha dichiarato il Presidente della SIAE Giorgio Assumma.

“I risultati ottenuti in passato – ha aggiunto – hanno dimostrato come l’apposizione del bollino su tutti i supporti fonografici e audiovisivi abbia apportato un contributo essenziale nella prevenzione e repressione della pirateria”.

Il bollino infatti è una sorta di patente che attesta la legalità dei prodotti e ne indica il tipo di commercializzazione. E’ uno strumento insostituibile a favore degli autori, degli editori, dei produttori e dei distributori, ma soprattutto dei consumatori.

Questi ultimi infatti – ha precisato Assumma – in presenza del bollino vengono posti nella condizione di sapere se compiono un acquisto in regola con la legge”.

 

Pierluigi Cipolla, uno dei pubblici ministeri del Tribunale di Roma maggiormente impegnati nel contrasto alla pirateria delle opere dell’ingegno ed esperto del settore, ha sottolineato che “Questo decreto semplificherà l’accertamento della prova di contraffazione dei supporti nei vari procedimenti”.

“In questi mesi – ha detto ancora Cipolla – i problemi di prova nascevano dal fatto che le Forze di Polizia talvolta sequestravano i supporti ritenuti contraffatti senza un accertamento tecnico in ordine all’effettiva contraffazione, con il serio rischio che gli imputati venissero poi assolti in assenza di una prova certa fornita dall’accusa”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia