Hansenet: Vodafone e Telefonica in prima linea per acquisire la divisione tedesca di Telecom

di Alessandra Talarico |

Germania


Alice France

Sarebbero Telefonica e Vodafone i principali candidati all’acquisizione di Hansenet, la divisione internet tedesca di Telecom Italia.

Le prime offerte – preliminari e non vincolanti – potrebbero essere presentate già il 20 aprile.

 

Lo riferisce, citando fonti vicine al dossier, l’agenzia Bloomberg, secondo cui in corsa sarebbero anche United Internet, il terzo provider tedesco di servizi internet, e l’operatore turco Turkcell.

 

Dalla vendita di Hansenet, che opera col marchio Alice e ha 2,3 milioni di abbonati, Telecom Italia vorrebbe guadagnare almeno 1,3 miliardi di euro.

La dismissione, avverrà “al momento giusto, al prezzo giusto e al compratore giusto” ha più volte ribadito l’ad di Telecom, Franco Bernabè: l’obiettivo resta l’alleggerimento del debito e il focus su Italia e Brasile, ma ogni operazione verrà effettuata “in modo accurato per non perdere valore”.

 

La progressiva dismissione delle attività non core per un valore atteso fino a 3 miliardi di euro rientra nelle misure previste dal piano industriale: tra le attività giudicate non indispensabili al business e quindi in via di dismissione, oltre a Hansenet, anche Telecom Italia Sparkle (che gestisce i servizi internazionali come il gruppo Mediterraean Nautilus), le attività a Cuba – dove il gruppo controlla, tramite TI International, il 27% di Etecsa – e la divisione internet olandese BbNed.

 

Vodafone e Telefonica, da canto loro, sono alla ricerca di nuovi asset in grado di aumentare le entrate legate alla banda larga e ai dati, per compensare il calo di quelle legate ai servizi tradizionali.

Vodafone è già presente sul mercato tedesco della banda larga con Arcor, il secondo maggiore operatore di rete fissa in Germania, la cui acquisizione è stata completata a maggio del 2008 per 474 milioni di euro.   

Arcor, con circa 3 milioni di utenti, controlla il 14% del mercato broadband tedesco e l’ad di Vodafone Germany Friedrich Joussen ha dichiarato che la società intende portare la propria quota al 25% e sarebbe alla ricerca di un’opportunità per consolidarsi sul mercato.

Vodafone Germany conta 34 milioni di clienti, pari al 40% del mercato ed è il secondo operatore mobile tedesco dopo T-Mobile, controllato dall’ex monopolista Deutsche Telekom.

 

Telefonica, che in Germania controlla O2, contava 215 mila utenti a fine 2008: l’acquisizione di Hansenet permetterebbe al colosso spagnolo di diventare il maggiore competitor di Deutsche Telekom nella telefonia fissa, tanto più che il gruppo di Cesar Alierta già fornisce alla società il servizio dsl attraverso la sua filiale tedesca O2, e “avrebbe l’ultima parola” come potenziale compratore.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia