AdWords: SEAT Pagine Gialle stringe alleanza strategica con Google per portare online le piccole imprese italiane

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Seat Pagine Gialle

Accordo strategico tra Google e SEAT Pagine Gialle: la società italiana attiva nel mercato pubblicitario su internet diventerà Rivenditore Autorizzato in Italia di Google AdWords, il programma pubblicitario che permette alle aziende di promuovere i propri prodotti o servizi sul motore di ricerca dell’azienda americana.

 

Grazie a questa alleanza, SEAT Pagine Gialle offrirà alle piccole e medie aziende italiane la possibilità di pianificare in maniera semplice, veloce ed efficace campagne pubblicitarie online tramite la piattaforma Google.

In qualità di Rivenditore Autorizzato di Google AdWords, SEAT Pagine Gialle garantirà agli inserzionisti una consulenza completa, dalla pianificazione della campagna alla sua integrazione con altre forme di comunicazione su Internet, dall’attivazione del servizio, al monitoraggio e all’ottimizzazione dei risultati.

Il programma Google AdWords sarà integrato all’interno dell’offerta PGclick, il servizio di keyword advertising rivolto ai clienti di PagineGialle.it pensato per semplificare l’attivazione delle campagne pubblicitarie online e incrementare la visibilità degli inserzionisti sul Web.

 

“Questo accordo, che vede protagonisti i due principali player sul mercato italiano del Web Advertising – ha commentato Massimo Castelli, Direttore Generale per l’Italia di SEAT Pagine Gialle – nasce per sviluppare la cultura del marketing online e supportare le imprese italiane nel loro percorso d’innovazione e crescita investendo così sullo sviluppo del mercato della pubblicità su Internet nel nostro Paese. Internet è, infatti, per le aziende uno strumento sempre più importante per ampliare il proprio target e raggiungere il maggior numero di clienti possibile, cogliendo tutte le opportunità e i servizi che il web già oggi offre”.

 

“L’accordo con Google – prosegue Castelli – crea importanti sinergie tra offerte complementari e arricchisce la nostra già articolata proposta commerciale nell’ambito del keyword advertising”.

 

“In Google diamo molta importanza alla creazione di un ecosistema di aziende consapevoli delle numerose opportunità offerte dall’online”, afferma Massimiliano Magrini, Country Manager, Google Italy. “Questo accordo rappresenta un ulteriore e importante passo in avanti per promuovere un approccio strategico al posizionamento dei business online, che ci auguriamo raggiunga quante più aziende sul territorio nazionale”.

 

Nel 2008, il rifacimento del sito www.paginegialle.it ha sostenuto una crescita dell’uso del 25,5% rispetto all’anno precedente. Un trend in ulteriore miglioramento nei primi due mesi del 2009 (+69% di user session rispetto al 2008). Nel 2008, i ricavi da servizi Internet si sono attestati a 162,3 milioni di euro, in aumento del 18,4% rispetto al 2007, con una accelerazione nel secondo semestre dove la crescita è stata del 27,6%.

 

Su www.paginegialle.it gli utenti, oltre ad avere a disposizione un motore di ricerca commerciale per l’Italia completamente georeferenziato (su mappe tradizionali e anche su ortofoto aeree), possono “passeggiare” virtualmente ed in modalità immersiva in oltre 180 città italiane, percorrendo oltre 13.000 chilometri in modalità “street view”, oppure scegliere di guardare gli oltre 20.000 video commerciali messi a disposizione dalla piattaforma.

 

La gamma di offerta si è da poco ampliata anche sullo specifico verticale del Turismo con il lancio, il mese scorso, di Visual-Italy, un prodotto pensato per rispondere alle precise esigenze di promozione del territorio delle Regioni italiane (e per tutta la pubblica amministrazione), che ha visto la Regione Lombardia come capofila (www.visual-italy.it/lombardia).

 

L’accordo raggiunto con Google aggiunge, quindi, un tassello importante alla strategia Seat e rappresenta di fatto un ulteriore e prestigioso riconoscimento per il gruppo, uno dei principali operatori nel mercato Internet italiano.  

  

La campagna, firmata TBWA-Italia, già partita, sarà declinata su stampa nazionale, regionale, free press, periodica e specializzata fino a fine luglio, veicolata attraverso formati impattanti come Junior Page Full color e pagine intere. La pianificazione è stata curata da Mediacom.
Seguirà a partire dal 6 aprile una campagna web che si concluderà il 7 giugno; sarà on air inizialmente con formati tabellari sui principali siti di informazione nazionali nelle sezioni che assicurano un’alta visibilità come le home page e le aree in target (es: Politica, Sport, economia); successivamente comunicherà sui principali siti di informazione radicati nel territorio (inclusi quotidiani economici-finanziari, sportivi, siti in target Pmi) assicurando una buona copertura media.