Tempo di crisi: Sharp parte da sola, dopo la decisione di Sony di posticipare ingresso in joint-venture per schermi LCD

di Raffaella Natale |

Giappone


Tv  LCD - Sharp

La pioniera degli schermi a cristalli liquidi (LCD), la giapponese Sharp , ha annunciato stamani la creazione di una nuova divisione, che successivamente dovrebbe diventare una joint-venture con Sony, per la produzione di monitor LCD che saranno fabbricati in un’industria che verrà prossimamente aperta in Giappone.

 

Il nome dell’azienda è Sharp Display Products e aprirà i battenti il prossimo 1° aprile. Servirà da base per la futura joint-venture Sharp/Sony chiamata a gestire il controllo della produzione e vendita di schermi e modelli LCD fabbricati nel futuro complesso industriale di Sakai.

 

In un primo tempo questa nuova unità sarà detenuta al 100% da Sharp e capitalizzata in 100 milioni di yen (800.000 euro).

A fine gennaio, Sony ha annunciato lo slittamento di circa un anno, a marzo 2010, del suo ingresso nel progetto di joint-venture. In virtù di un accordo di principio concluso nel febbraio 2008, Sony doveva partecipare alla società col 34%, ma davanti alla congiuntura economica internazionale ha deciso di modificare i propri piani.

 

Prendendo atto di questa risposta, dovuta alla crisi e alle misure di intervento stabilite dal management di Sony, Sharp ha scelto di creare solo la società che servirà da nucleo centrale per questa nuova unità. Come previsto, l’industria di Sakai dovrebbe entrare in funzione nel marzo 2010.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia