Browser: Microsoft lancia IE8. Tra le novità, acceleratori e Web Slice

di Alessandra Talarico |

Mondo


Internet Explorer 8

Parte oggi la distribuzione del nuovo browser Microsoft, Internet Explorer 8, che apporta una serie di miglioramenti in termini di caratteristiche e funzionalità che, da un lato consentono agli utenti di navigare in modo più sicuro, facile e veloce, dall’altro sono in grado di ottimizzare l’esperienza online degli sviluppatori.

 

Tra le novità introdotte, gli ‘acceleratori‘ – che permettono di accedere direttamente ai servizi online utilizzati più spesso, da ogni pagina visitata, senza bisogno di spostarsi su altri siti Web e ottenere indicazioni stradali, tradurre e visualizzare la definizione delle parole, condividere i contenuti con altri utenti tramite eMail – e le Web Slice, che permettono di stare sempre al passo con i siti aggiornati più spesso direttamente dalla nuova barra dei Preferiti.

 

Già numerose le Web Slice e gli acceleratori sviluppati e resi disponibili dalla comunità e dai partner (il gruppo Seat Pagine Gialle, ad esempio, ha annunciato che gli utenti del portale Paginegialle.it potranno beneficiare dei vantaggi della nuova opzione di ricerca).

 

Il nuovo Internet Explorer – oltre all’ottimizzazione della navigazione per schede – arricchisce le funzionalità di ricerca, permettendo, ad esempio, di visualizzare dei suggerimenti proprio mentre si sta digitando il termine che si desidera trovare, senza quindi dover finire di digitare l’intera parola o frase.

Introdotta anche la modalità di ricerca ‘visiva’, in grado di fornire risultati per immagini: digitando ad esempio “meteo Roma”, verrà immediatamente visualizzata un’anteprima delle condizioni meteo correnti.

 

Internet Explorer 8, che potrà essere scaricato gratuitamente in 25 differenti lingue, pone inoltre maggiore attenzione alla sicurezza, per rispondere alle preoccupazioni degli utenti: secondo uno studio – commissionato da Microsoft e condotto da Harris Interactive – il 91% degli americani adulti si dice infatti preoccupato dai crescenti pericoli legati alla navigazione internet, soprattutto nell’attuale incertezza economica, e il 78% si dice più propenso a scegliere un browser con funzioni di sicurezza avanzate, rispetto a 2 anni fa.

 

Il browser fa parte del sistema operativo Windows 7 e rappresenta la risposta Microsoft alla sempre più pressante concorrenza dei browser alternativi: FireFox della Mozilla Foundation, Chrome di Google, Safari di Apple e Opera, di Opera Software.

Secondo i dati diffusi da Janco Associates, IE controlla il 72,2% del mercato browser, seguito da FireFox col 17,2%, Chrome (lanciato a settembre 2008) col 2,8% e Safari, con meno dell’1%.

 

Il Ceo Microsoft Steve Ballmer ha quindi dichiarato che IE8 è un browser che riesce a cogliere le necessità degli utenti in termini di “sicurezza, velocità e semplicità d’uso”.

I miglioramenti apportati sul versante della sicurezza consentono ad esempio di bloccare molti più attacchi malware rispetto ai browser concorrenti e di diminuire notevolmente il tempo necessario per effettuare le più comuni attività web, dalla ricerca alla consultazione di mappe, sfumando, allo stesso tempo, i confini tra browser e servizi.