Unified communication: da Alcatel-Lucent, OmniTouch 8400 semplifica le comunicazioni mobili e la cooperazione all’interno delle aziende

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha annunciato un ampio supporto per dispositivi mobili e nuove applicazioni per la propria offerta di unified communication e collaboration. Le novità sono incluse nella all-in-one OmniTouch 8400 Instant Communications Suite (ICS).

 

La suite offre il più ampio ventaglio di funzionalità progettate per semplificare la comunicazione e la cooperazione all’interno delle aziende, migliorare il servizio ai clienti, aumentare la produttività e l’innovazione e ridurre i costi. Oltre ad un supporto potenziato per i principali dispositivi mobili, nella nuova offerta sono inclusi l’integrazione di video ad alta definizione per presentazioni e videoconferenze e servizi di messaggistica vocale.

 

Alcatel-Lucent OmniTouch 8400 ICS comprende telefonia, servizi di messaging indipendenti dal sistema PBX utilizzato, numerazione unica basata su session initiation protocol (SIP), fax,  collaborazione/conferenza, mobilità e web services che utilizzano il linguaggio XML.

 

La struttura aperta e basata su Linux permette alle aziende di integrare facilmente le proprie applicazioni business nella piattaforma OmniTouch 8400 ICS. Grazie alle sue nuove potenzialità, la suite permette ai dipendenti – ma anche a partner e clienti – di essere sempre connessi e raggiungibili, sia che si trovino in ufficio, a casa o in strada e indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

 

“Attualmente le aziende devono affrontare una duplice sfida: superare la recessione e continuare a crescere. La unified communication rende possibile raggiungere questo obiettivo, permettendo alle aziende di connettere le proprie diverse “comunità”, riducendo le risorse per l’IT, i costi di viaggio e la bolletta energetica” afferma Tom Burns, Presidente Alcatel-Lucent Enterprise Business Group. “Grazie a OmniTouch 8400 ICS, gli utenti possono beneficiare di un’esperienza di collaborazione ad alto livello, sia che essi comunichino con il telefono, con pc desktop, con laptop o con smartphone. La sua struttura aperta permette alle aziende di integrare facilmente le applicazioni esistenti in un ambiente di unified communication.”

 

Le capacità potenziate di OmniTouch 8400 ICS di Alcatel-Lucent sono adesso estese ai più diffusi modelli di smartphone che permettono agli utenti di accedere a Internet, fare foto, leggere email ed effettuare telefonate. La nuova applicazione My Instant Communicator Mobile,  commercializzata come pacchetto completo o singolarmente, fornisce un’ampia gamma di funzionalità ICS per le principali piattaforme mobili, che includono: supporto completo per funzionalità di telefonia di livello enterprise, indicatore di presenza, messaggistica istantanea, rubrica, registro chiamate, connessione cellulare dual-mode/Wi-Fi con transizione facilitata. Grazie all’utilizzo di ICS mobile, i dipendenti che lavorano in remoto e gli utenti professionali “in movimento” possono utilizzare tutti i servizi di collaboration disponibili senza difficoltà, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Per esempio, le loro telefonate possono essere deviate direttamente sul cellulare, gli utenti possono effettuare una conference call e accedere alla rubrica per chiamare I colleghi.

 

Le nuove capacità Web video ad alta definizione basate su H.264 consentono una qualità superiore di videoconferenza su pc o su portatile ma con la stessa facilità di utilizzo di un prodotto consumer. Attraverso l’utilizzo di My Instant Communicator e di My Teamwork, un browser e una Web camera adatta, gli utenti possono trasformare una discussione di messaggistica istantanea in una video chiamata peer-to-peer ad alta definizione, o anche in una videoconferenza multi-party che include sistemi di videotelefonia e videoconferenza. Nel corso della riunione, gli utenti possono interagire visivamente mentre condividono una presentazione, conducono un sondaggio o forniscono assistenza desktop in remoto. La soluzione supporta commutazione video a comando vocale, display multi-immagine, o entrambi i sistemi.

 

Le funzioni potenziate di messaggistica vocale includono la possibilità di accedere ai messaggi da qualunque dispositivo, l’utilizzo di software con tasti dedicati (soft keys) per gestire le funzioni vocali, maggior scalabilità fino a 100.000 utenti attraverso siti multipli, elevata flessibilità con una struttura aperta basata su SIP e indipendente dal centralino PBX per una facile integrazione nel network preesistente. Il nuovo software per la messaggistica fornisce anche opzioni di archiviazione flessibile per una gestione sicura delle informazioni come storage area network (SAN), email  o storage dedicato per  OmniTouch 8400 .

 

Alcatel-Lucent introdurrà anche una nuova applicazione per l’audioconferenza compatibile praticamente con tutti i sistemi PBX in uso e che offre aziende una soluzione dai costi competitivi per fare un passo in avanti verso la unified communication e ottenere un veloce ritorno sull’investimento.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia