SAT Expo Europe: la televisione in 3D, una delle più grosse novità dell’appuntamento di Roma

di |

Italia


Sat Expo Europe

E’ in arrivo la televisione 3D e potrebbe entrare nelle case degli italiani già tra sei mesi. E’ quanto sostiene Paolo Dalla Chiara, presidente di Sat Expo Europe, rassegna dedicata alle applicazioni dello spazio e delle telecomunicazioni che si terrà alla Fiera di Roma dal 19 al 21 marzo.

 

La grande novità di quest’anno, vera attrazione della fiera, sarà proprio lei, la Tv via satellite tridimensionale, presto una realtà anche per gli utenti.

 

“Grazie alle tecnologie che stiamo sperimentando e incrementando e con i nuovi televisori che saranno messi sul mercato tra settembre e ottobre e presentati ora a SAT Expo, sarà possibile vedere il film o la partita in tre dimensioni. E tutto questo da casa. Basterà attrezzarsi di una Tv in alta definizione e di un decoder”, ha spiegato Dalla Chiara che, insieme ad Arduino Patacchini, amministratore delegato di Skylogic e Direttore Multimedia di Eutelsat, ha presentato all’Ambasciata d’Italia a Parigi il programma della manifestazione.

 

L’incontro si colloca all’interno della più generale azione di promozione internazionale dell’industria aerospaziale italiana verso i mercati internazionali, che SAT Expo Europe ha avviato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e l’Istituto ICE.

 

La partecipazione alla manifestazione del maggior gruppo industriale italiano dell’aerospazio, Gruppo Finmeccanica, del terzo operatore satellitare mondiale Eutelsat e delle associazioni di riferimento AIAD e ASASPAZIO, offrirà agli operatori e alle delegazioni estere la possibilità di valutare e prendere atto dell’alta tecnologia delle applicazioni italiane per l’aerospazio.

 

La tecnologia promette dunque nuove sorprese e a Roma si potrà fare il pieno di novità. Tra gli sviluppi del 3D c’é anche la trasmissione tridimensionale dal vivo per cinema e teatri attrezzati.

“Da aprile-maggio partiranno i test per i live in 3D – ha detto ancora il presidente di SAT Expo – eventi come il concerto di Elton John, trasmesso di recente live in 2D, saranno in un vicino futuro trasmessi in 3D“.

 

Navigazione GPS, televisione satellitare su cellulare (che sarà operativa a fine marzo), sviluppo delle applicazioni integrate, esplorazione dello spazio e sicurezza: questi i settori presentati a SAT Expo, alla sua seconda edizione alla Fiera di Roma.

Un aspetto particolare della manifestazione sarà dedicata alle Telecomunicazioni avanzate con l’Assemblea Generale dell’ESOA (European Satellite Operators Association) e con approfondimenti sulle nuove tecnologie trasmissive dell’Alta definizione e del 3D.

 

La terza giornata della rassegna sarà in particolare aperta al pubblico con incontri e seminari per giovani e studenti delle università e sarà focalizzata sulla formazione dei nuovi professionisti dell’industria aerospaziale. Mostre dedicate celebreranno gli anniversari dell’allunaggio e dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.

SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La manifestazione è organizzata in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed è sostenuta dal Gruppo Finmeccanica, Eutelsat e Skylogic Italia.

 

“E’ un appuntamento importante per l’Italia – ha aggiunto Dalla Chiara – perché bisogna mostrare e mettere a confronto le proprie competenze e cercare nuovi mercati. Per noi i mercati naturali sono quelli del bacino del Mediterraneo che hanno bisogno di questo tipo di servizio e sono ormai pronti per partecipare a programmi spaziali”. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia