Skype entra nell’era 4.0: con la nuova versione per Windows videochiamate a pieno schermo, migliore qualità audio, estrema facilità di utilizzo

di |

Mondo


Skype

Skype annuncia la disponibilità di Skype 4.0 for Windows, la nuova release più importante nei cinque anni di vita della società. Infatti, accogliendo i feedback espressi da decine di migliaia di utenti, Skype 4.0 offre miglioramenti e nuove funzionalità tra cui spiccano come la videochiamata a pieno schermo, la qualità assolutamente nitida della voce e un’estrema semplicità di utilizzo. Inoltre, gli utilizzatori di Skype ritroveranno esattamente tutte le funzionalità alle quali sono abituati, come le chiamate gratuite voce e video verso altri utenti Skype, le funzioni di instant messaging, gli SMS, e la possibilità di chiamare numeri fissi e dispositivi mobili in tutto il mondo a costi davvero vantaggiosi.

 

“La videochiamata è ormai diventato un modo diffuso per comunicare online”, ha spiegato Mike Bartlett, Director of Product Strategy di Skype. “Che si tratti di un saluto alla propria figlia che frequenta l’università o la possibilità di leggere al proprio bimbo una fiaba anche quando si è lontani per lavoro, questa funzionalità permette di avere conversazioni che fanno la differenza e di vivere ogni momento con i  nostri cari come se si fosse presenti lì insieme a loro di persona”. 

 

Con la nuova versione di Skype, gli utenti potranno avviare una videochiamata in maniera molto semplice e  utilizzare il video a pieno schermo, un accorgimento che permette conversazioni più personali e coinvolgenti.

 

Inoltre, la presenza di un nuovo tool integrato per la gestione della larghezza di banda fa sì che gli utenti possano vivere la migliore esperienza Skype anche nel caso in cui la connessione disponga di un’ampiezza di banda limitata. Con un collegamento sufficientemente rapido (minimo 400 Kb/s suggeriti), un PC con processore dual-core e una Skype Certified High Quality Video Webcam, Skype garantisce video in alta qualità fino a 30 frame al secondo.

 

Anche la qualità della chiamata risulta notevolmente migliorata grazie a un nuovo codec audio in grado di raggiungere livelli di audio con qualità wideband utilizzando però il 50% di larghezza di banda in meno rispetto al passato, e introduce anche una qualità super wideband per restituire un audio ancora più nitido e ricco nelle sfumature e nei toni a tutti coloro che utilizzano cuffie compatibili e una connessione a banda larga. La funzione per la gestione della larghezza di banda interagisce con il codec in maniera da adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni dell’ampiezza di banda e produrre quindi sempre un suono ad altissima fedeltà.

 

Skype semplifica anche la configurazione di cuffie, microfono e webcam in modo da poter essere pronti per la chiamata in tempi più brevi e con maggior facilità. Il nuovo Conversations Tab permette di tenere traccia delle diverse conversazioni in un’unica Tab e di passare senza difficoltà alla modalità di comunicazione preferita – chiamate gratuite voce e video verso altri utenti Skype, instant messaging, SMS, o chiamate verso numeri fissi e dispositivi mobili in tutto il mondo alle tariffe speciali Skype. Infine è possibile scegliere di utilizzare Skype secondo due diverse visualizzazioni: Default View, che contiene tutto ordinatamente in un’unica finestra, o Compact View, che consente di ridimensionare o separare le diverse conversazioni in varie finestre.

“Questo è solo l’ultimo esempio di come Skype stia continuando a innovare e a migliorare il proprio software con l’obiettivo di garantire una esperienza ottimale di chiamata video e voce”, ha sottolineato Bartlett. “Raccogliendo i feedback di decine di migliaia di utenti negli ultimi due anni abbiamo potuto sviluppare un prodotto davvero innovativo che permette di avvicinare le persone anche quando si trovano in continenti differenti”.

 

Per maggiori dettagli sulle funzionalità e i miglioramenti di Skype 4.0 for Windows o per scaricare la nuova versione: http://www.skype.com/go/download

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia