Xaltia: dopo il successo di SMS consumatori, arriva servizio SMS Meteomont per la sicurezza in montagna

di |

Italia


Xaltia

Dopo il successo di SMS consumatori, Green Media, la media company di Xaltia, società del gruppo Engineering, lancia sul mercato un nuovo servizio di pubblica utilità: si tratta di SMS Meteomont che comunica in tempo reale sui canali mobili tutte le info utili per gli amanti dell’alta quota su condizioni meteorologiche, nivologiche e previsioni sul pericolo valanghe, in tutte le località montane italiane.

 

Grazie all’invio di un SMS al numero verde 48264, l’utente riceve in tempo reale sul proprio cellulare un messaggio con le informazioni richieste ed i successivi aggiornamenti. Il costo del servizio “spot” è di 50 centesimi a SMS e di soli 30 centesimi in caso di abbonamento.

 

SMS Meteomont, sviluppato dalla tecnologia mobile di Xaltia, in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare, il Comando delle Truppe Alpine e il Corpo forestale della Regione Siciliana, sfrutta la telefonia mobile per fornire un servizio a larga diffusione e di immediata utilità per il controllo e il monitoraggio della situazione meteo delle montagne italiane.

 

La fase di test del servizio, lanciato per la prima volta ieri sul mercato nazionale, ha avuto esito positivo e Meteomont è entrato regolarmente in funzione sulla rete Tim, Vodafone, Wind e H3G.

 

“I canali mobili – ha dichiarato Gianluca Polegri, direttore generale di Xaltia – sono ormai parte integrante di molti servizi business, corporate e di pubblica utilità. Ci aspettiamo una crescita sostenuta in termini di fruizione dei nuovi servizi per diverse fasce di popolazione e un’ulteriore finalizzazione dei sistemi a supporto della mobilità, attraverso tutti i canali e per ogni terminale”.

 

GreenMedia (www.greenmedia.it) è la media company di XALTIA, gruppo Engineering (www.eng.it), dedicata alla produzione, distribuzione di contenuti e format specifici per i digital new media. Gestisce il canale televisivo PRIMO, su Mobile TV 3G, Videoportali UMTS, WebTV, IPTV e TV Satellitare. L’offerta di GreenMedia riguarda: produzioni televisive per digital new media, digital format Hi-Q vertical content e distribuzione di format. GreenMedia sviluppa canali “cross media” tematici di contenuto, verticali e specialistici, di alta qualità e creati attraverso accordi e contributi dei migliori player dei singoli mercati, gestisce canali televisivi tematici come PRIMO TV (Il primo canale Tv sviluppato per i canali mobile e broadband. Strumento estremamente versatile, oggi specializzato in nuove tecnologie, innovazione e life style. Viene erogato su Mobile Tv 3G, Video Portale UMTS, WebTV, IPTV e Tv Satellitare). GreenMedia costituisce la risposta ad un mercato congestionato dove il contenuto generalista viene erogato da molti operatori, con un conseguente abbassamento della qualità di prodotto e dei ritorni sugli investimenti.

 

XALTIA (www.xaltia.it), gruppo Engineering, è il principale fornitore di servizi a valore aggiunto per telecomunicazioni, broadband, internet e televisione, soluzioni e piattaforme tecnologiche per multimedia delivery. Le sue tecnologie, applicazioni e servizi vengono utilizzate dai principali operatori di telecomunicazioni mobili e broadband nazionali ed internazionali. Ogni giorno milioni di utenti, media company, content provider e broadcasters radiotelevisivi utilizzano i servizi, piattaforme tecnologiche e le affermate applicazioni di XALTIA. La società si pone come riferimento per operatori di telecomunicazioni, media company, content provider, broadcasters e aziende per lo sviluppo di progetti, applicazioni e servizi a valore aggiunto. Realizza la convergenza tra mondo delle telecomunicazioni mobili, broadband, televisione e web, offrendo prodotti e soluzioni applicative.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia