eAdvertising: da YouTube nuove soluzioni per valorizzare la piattaforma in modo strategico

di |

Italia


YouTube

YouTube lancia sul mercato italiano nuovi formati pubblicitari, ad arricchimento del portafoglio di soluzioni a disposizione delle aziende interessate a questa piattaforma per finalità di comunicazione.

“Con 15 ore di contenuti video caricati ogni minuto in tutto il mondo e quasi 9 milioni di utenti che popolano il sito, solo nel nostro paese, YouTube rappresenta oggi la principale piattaforma di video sharing in Italia“, afferma Francesca Mortari, Head of Media Solutions di YouTube. “Se da una parte questi numeri provano l’interesse che gli utenti continuano a manifestare verso YouTube, come mezzo di condivisione ed espressione dei propri contenuti – continua Mortari – dall’altra diventa sempre più evidente l’opportunità di business aperta dai nuovi formati lanciati su questa piattaforma”.

Ad oggi il pacchetto per l’Italia si compone di otto diverse soluzioni, ciascuna caratterizzata da proprie logiche di comunicazione e comunque adattabili alle diverse esigenze di un moderno media plan.

Annunci video in homepage click-to-play standard: lanciati lo scorso marzo, sono pianificabili per un giorno intero. Attraverso questa soluzione in formato 300×250 gli inserzionisti possono apparire sull’homepage di YouTube per un’intera giornata a prezzo fisso, indipendentemente dal numero di clic o visualizzazioni ricevute. Il video parte solo in seguito al clic effettuato dall’utente e, per via del posizionamento preferenziale all’interno dell’homepage, garantisce agli inserzionisti alti livelli di visibilità.

Canali brand: intere pagine di YouTube create per rispecchiare il posizionamento dell’azienda all’interno della community. Al loro interno gli inserzionisti caricano video cui gli utenti possono rispondere con altrettanti video o domande ed interagire così su base giornaliera. Estremamente efficace per le aziende che intendono fare attività di comunicazione a supporto del posizionamento di marca, questa soluzione è anche particolarmente utile per chi intende instaurare con i propri utenti e consumatori un dialogo costante e duraturo.

Annunci banner standard: I banner standard di YouTube sono visualizzati in tutte le aree del sito e permettono agli inserzionisti di comunicare in modo pertinente con le ricerche video effettuate dagli utenti su YouTube.

A queste soluzioni se ne sono aggiunte recentemente altre cinque, attese da tempo anche per il mercato italiano:

Annunci InVideo: annunci overlay che appaiono durante un video (di partner), nella parte inferiore della finestra di visualizzazione. Gli utenti possono scegliere di non fare clic (e quindi continuare a vedere il video di YouTube), oppure fare clic sull’annuncio, fruire delle informazioni che l’inserzionista intende dare (mentre il video di YouTube è in pausa) e giungere al sito di destinazione dell’azienda. Tra i principali benefici di questa soluzione vi sono l’alto livello di personalizzazione del messaggio e l’elevata visibilità dell’annuncio.

Annunci video a riproduzione automatica standard: posizionati in homepage, questi annunci partono automaticamente per 30 secondi e senza audio, dopodiché il video si ferma in un fotogramma. A questo punto gli utenti possono fare clic per riprodurre di nuovo il video con l’audio. Ad oggi tra le aziende che hanno deciso di utilizzare questo innovativo formato vi sono: Sony Picture con il trailer di Sette Anime, Medusa con il trailer di Imago Mortis e Agos per la comunicazione corporate sulla fusione di Agos e Ducato. A questi si aggiunge Lovable che domani sarà presente in homepage con una nuova e divertente campagna virale e che rappresenta il primo brand del settore abbigliamento a pianificare in maniera continuativa con i nuovi formati di YouTube.

Annunci video espandibili click to play: posizionati in homepage, facendo clic l’unità si espande direttamente a 950×500 e viene riprodotta automaticamente. Sono annunci a forte impatti visivo.

Annunci video espandibili a riproduzione automatica: posizionati in homepage, questi annunci partono automaticamente per 30 secondi e senza audio. Al momento del clic l’unità si espande a 950×500. Particolarmente consigliati per chi vuole dare maggiore impatto al proprio messaggio attraverso un formato di forte impatto visivo.

Annunci masthead sulla homepage: questa unità è posizionata sulla homepage in formato 960×250 e occupa l’intera larghezza dalla pagina, sotto la barra di navigazione. Tra i nuovi formati è senza dubbio quello che garantisce la maggiore visibilità senza richiedere azioni da parte dell’utente. È particolarmente consigliato per le aziende che intendono fare comunicazione di supporto al brand e per quelle che cercano di rafforzare il proprio messaggio con formati visivi ad alto impatto.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia