Skylogic: accordo per nuova rete satellitare al servizio dell’Inail. In collegamento audio-video 238 sedi dell’Istituto

di |

Italia


Skylogic

La tecnologia al servizio degli istituti previdenziali: l’ITS, azienda di primo piano nel settore dell’ICT, e Skylogic, leader nella distribuzione di servizi di comunicazione satellitare a banda larga, hanno messo a punto, per conto di Telecom Italia, la nuova rete satellitare che collegherà in modalità audiovisiva le 238 strutture dell’Inail e la sede centrale dell’Istituto.

 

Come informa il gruppo, dalla collaborazione del Gruppo ITS con Skylogic è stata messa a punto una soluzione a basso impatto tecnico-architetturale per il cliente, con l’utilizzo di uno speciale mezzo mobile per la trasmissione dalla sede centrale INAIL per la contribuzione, verso uno specifico hub satellitare di Skylogic per distribuire il segnale criptato a tutte le sedi Inail sul territorio nazionale. Questo veicolo, di dimensioni estremamente compatte, che ne facilitano l’utilizzo, è stato attrezzato secondo le esigenze dell’Istituto per la trasmissione di eventi verso il Centro Servizi Satellitare, che garantisce la trasmissione verso tutte le sedi INAIL.

 

Presso il Centro è disponibile anche un sistema di Help Desk in grado di gestire le richieste di spostamento e installazione di impianti, le segnalazioni di guasto e di prenotazione del servizio. Il segmento spaziale del satellite Eurobird 3 di Eutelsat garantisce, inoltre, la piena copertura del territorio nazionale.

 

Per la realizzazione del sistema non è stato necessario sostituire le preesistenti installazioni presenti in tutte le sedi Inail.

 

Un sistema innovativo, dunque, al servizio dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, sviluppato dalla sinergia tra due aziende protagoniste nel settore delle Telecomunicazioni: Skylogic (Gruppo Eutelsat) si avvale del supporto di un team altamente specializzato, che garantisce 24 ore su 24 l’assegnazione della banda, il controllo dell’intera rete e la qualità del servizio. ITS, Gruppo protagonista nel mercato italiano dell’informatica per le TLC, ha messo al servizio del progetto le proprie competenze nel settore dello sviluppo dei sistemi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia