Banda larga e cooperazione internazionale: Skylogic collega il Madagascar ai Centri d’eccellenza di Lodi

di |

Per favorire lo sviluppo di programmi di cooperazione internazionale Sambaina disporrà di una connessione a banda larga con l’Ospedale e il Parco Tecnologico di Lodi.

Mondo


Skylogic

Il Comune di Lodi ha ospitato la firma di un accordo tra la città di Lodi e il villaggio di Sambaina, in Madagascar, alla presenza del Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, dell’Ambasciatore del Madagascar in Italia, Jean Pierre Razafy-Andriamihaingo e del Presidente di OCCAM, Pierpaolo Saporito.

 

Questo progetto, grazie al contributo di Skylogic – società del gruppo Eutelsat – permetterà il costante collegamento a banda larga satellitare tra Sambaina e i centri di eccellenza di Lodi: l’Ospedale e il Parco Tecnologico, oltre che le scuole, allo scopo di favorire positivi interscambi e programmi di cooperazione tra le istituzioni lodigiane e quelle del villaggio del Madagascar, superando l’attuale fase di progetti di questo genere, focalizzati unicamente sulla fornitura monodirezionale di servizi quali l’educazione a distanza, la telemedicina o altre forme di servizi digitali per lo sviluppo.

 

In questo progetto, infatti, si prevede una vera partnership tra Lodi e Sambaina, volta a favorire un reale interscambio tra le due comunità piuttosto che una tradizionale forma di cooperazione allo sviluppo.

 

Questa iniziativa rappresenta quindi un innovativo approccio alla cooperazione internazionale decentrata, promuovendo l’ottimizzazione delle capacità e le competenze delle città italiane a favore di concreti progetti con i Paesi emergenti e si inquadra nel più ampio programma ville-village che OCCAM ha promosso fin dal Summit dei Poteri Locali nel 2005 a Torino e che oggi vede la sua prima applicazione concreta in Italia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia