Microsoft offre 20 mld di dollari a Yahoo! per le attività di ricerca online. Nella proposta anche il ricambio del management

di Raffaella Natale |

Mondo


Yahoo

Microsoft sarebbe in trattative per acquistare le attività di ricerca online di Yahoo! per 20 miliardi di dollari. E’ quanto riportato dal Sunday Times, che sottolinea come il gruppo di Redmond intenderebbe anche sostenere un nuovo management alla guida della web company.

La proposta sarebbe, infatti, il punto centrale di una complessa transazione che vedrebbe un nuovo gruppo di manager, sostenuti da Microsoft con un investimento iniziale di 5 miliardi di dollari (più altri 5 miliardi ottenuti da investitori istituzionali), prendere il controllo del motore di ricerca con una quota del 30%.

Nel nuovo management team di Yahoo! potrebbero entrare Jonathan Miller, ex-chairman e Ceo di Aol, e Ross Levinsohn, ex presidente di Fox Interactive Media. Secondo il blog All Things Digital, tuttavia, Levinsohn avrebbe smentito l’indiscrezione.

Secondo il quotidiano, le linee direttrici dell’offerta sono state già concluse e prevedono che Microsoft gestisca per 10 anni l’attività del motore di ricerca, ottenendo inoltre per due anni la possibilità di procedere all’acquisto al costo appunto di 20 miliardi di dollari.

In ogni caso, Microsoft non avrebbe alcuna intenzione di presentare una nuova offerta per l’intera Yahoo!, dopo che quest’ultima ha bocciato la sua proposta da 47,5 miliardi. Una ferma posizione che ha mantenuto anche quando, fallito l’accordo con Google, Yahoo! aveva dimostrato l’interesse a riaprire le trattative.

Il 19 novembre, il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha infatti precisato che “…la società sarebbe interessata a una collaborazione nella ricerca come già proposto l’estate scorsa”.

Il 17 novembre nel frattempo il controverso CEO di Yahoo!, Jerry Yang, ha presentato le proprie dimissioni con la soddisfazione di chi ha visto in lui il colpevole del fallimento delle trattative con Microsoft per inseguire la partnership con Google che già si sapeva sarebbe fallita per gli ostacoli posti dall’Antitrust.

Si apprende, intanto, che l’azionista attivista, nonché consigliere di Yahoo!, Carl Icahn, ha aumentato la propria quota nella internet company al 5,5%.

E’ quanto emerge dai documenti presentati all’Autorità Usa di Borsa, la Sec, secondo cui il miliardario statunitense ha acquistato circa 6,8 milioni di azioni Yahoo! tra il 24 e il 26 novembre, a un prezzo medio di 9,88 dollari. L’operazione porta la partecipazione di Icahn ad un totale di 75,6 milioni di azioni.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia