WiMax: Alcatel-Lucent partner di Aria nella realizzazione della prima rete commerciale italiana

di |

Italia


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent è stata selezionata da Aria, uno dei principali nuovi operatori WiMax, per diventare il fornitore di riferimento per la realizzazione di una rete di accesso a larga banda basata su tecnologia WiMax 802.16e-2005 (Rev-e).

 

Questa prima rete commerciale WiMax di estensione nazionale è tra le più estese d’Europa.

Aria è infatti l’unico operatore italiano ad avere una licenza che copre l’intero territorio nazionale, avendo acquisito i diritti d’uso in tutte e sette le macroregioni in cui l’Italia era stata suddivisa al momento dell’asta per l’assegnazione delle concessioni.

 

L’obiettivo della società è quello di installare 1.200 stazioni WiMax su tutto il territorio nazionale entro il 30 giugno 2009, con particolare attenzione alle aree svantaggiate del Paese in termini di connettività a banda larga.

I primi 130 siti saranno realizzati da Alcatel-Lucent in Puglia e Veneto.

Entro i prossimi 5 anni, la società si è impegnata a installare 4.500 stazioni WiMax su tutto il territorio nazionale, in linea con gli obblighi sottoscritti al momento dell’acquisizione della licenza.

 

“La nostra strategia è quella di portare la banda larga in tutta Italia in tempi rapidi per supportare lo sviluppo dell’economia, il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e raggiungere quelle aree che attualmente non sono raggiunte dalla banda larga”, ha dichiarato Mario Citelli, amministratore delegato di ARIA. “La scelta di Alcatel-Lucent quale partner tecnico arriva in concomitanza con il lancio della nostra offerta commerciale. Questo accordo ci permetterà di offrire servizi a banda larga di alta qualità, grazie alla capacità di Alcatel-Lucent di gestire grandi progetti e offrire soluzioni WiMax di rapido deployment”.

 

Questa nuova rete permetterà ad Aria di offrire alle aziende, ai cittadini, alla pubblica amministrazione locale e alle SoHo (Small office/ Home office) accesso veloce a Internet, VoIP, reti private virtuali (VPN) e avanzati servizi multimediali a larga banda, quali video streaming.

 

“Alcatel-Lucent si impegna ad affiancare Aria nella sua strategia volta a colmare il divario digitale in Italia, portando la larga banda a persone che abitano zone da tempo non adeguatamente coperte, in tal modo contribuendo allo sviluppo economico e sociale di queste comunità,” ha aggiunto Stefano Lorenzi, amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia. “Il nuovo accordo dimostra come la tecnologia WiMax sia entrata in una nuova fase di maturità commerciale, ed è una modalità interessante ed economica per offrire servizi a larga banda.”

 

L’accordo prevede la fornitura, da parte di Alcatel-Lucent, di una soluzione WiMax Rev-e chiavi in mano, incluse stazioni radio base, wireless access controllers, apparati di trasporto a microonde per il backhauling, un centro di gestione e manutenzione (OMC) e un’ampia gamma di servizi professionali, dall’integrazione di rete degli apparati alla pianificazione e ingegnerizzazione di rete, all’implementazione siti.

 

Nei mesi scorsi Aria ha siglato altri due importanti accordi, uno con BT l’altro con Intel. (a.t.)