Spazio: Eutelsat si prepara al lancio di due satelliti per la Tv del futuro in Europa, Medio Oriente, Africa e India  

di Raffaella Natale |

Mondo


Eutelsat

Saranno lanciati nell’ultima settimana di novembre i primi due satelliti per la Tv del futuro. Sono Hot Bird 9, il più grande satellite per la Tv del futuro, e W2M, che porterà nuovi canali Tv nell’Europa Centrale e nelle isole dell’oceano Indiano.

Il lancio, informano Eutelsat e Arianespace, avverrà con un razzo Ariane 5 Eca. Sarà il sesto lancio di Ariane 5 nel 2008.

 

La ristrutturazione del programma di lancio di Arianespace permette ad Eutelsat di rispettare il calendario di messa in orbita dell’Hot Bird 9 e di accelerare lo sviluppo di W2M. La sua costruzione a opera di Eads Astrium e Isro, l’agenzia spaziale indiana, si è conclusa nel luglio scorso a Tolosa (Francia).

 

Concepito per la trasmissione di programmi televisivi verso le utenze domestiche via satellite e via cavo di Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Hot Bird 9 porterà in orbita 64 transponder ad alta potenza in banda Ku che aumenteranno la ridondanza della posizione premium a 13 gradi Est.

Il satellite e’ il secondo di un programma di costruzione di tre grandi satelliti identici di cui il primo, Hot Bird 8, è stato lanciato ad agosto 2006, mentre il terzo, Hot Bird 10, sarà lanciato all’inizio del 2009.

 

W2M, costruito da un consorzio che riunisce Eads Astrium e l’agenzia spaziale indiana, Isro, dovrebbe essere spedito da Bangalore (India) alla base spaziale di Kourou entro metà ottobre per la preparazione finale del lancio.

 

Come aveva annunciato Eutelsat, in occasione della presentazione dei dati di bilancio 2007-2008, entro giugno del prossimo anno verranno lanciati dai tre ai cinque satelliti, per dare una boccata d’ossigeno a una flotta di 24 satelliti arrivati quasi a saturazione con un tasso di riempimento record del 93,4% al 30 giugno 2008, contro l’80% di dell’anno prima. La società ha portato il proprio obiettivo di investimento a 450 milioni l’anno in media per il 2008-2011.  

 

Jean-Paul Brillaud, direttore generale delegato, ha commentato: “Il nostro obiettivo è di avere maggiore capacità da vendere e ridurre il tasso di riempimento”.    

I 24 satelliti tlc di Eutelsat distribuiscono più di 3.120 canali televisivi e 1.100 stazioni radio.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia