Microsoft affila le armi per far guerra a Google. Ballmer presenta a Parigi il centro tecnologico europeo per R&D  

di Raffaella Natale |

Europa


Microsoft

Steve Ballmer continua il suo viaggio per lanciare la nuova strategia di Microsoft. Stamani il presidente del colosso dell’informatica ha annunciato a Parigi la creazione di un centro tecnologico europeo per la ricerca su internet che sarà articolato in tre sedi, una nella capitale francese, una a Londra e una a Monaco. Verranno impiegati “diverse centinaia” di dipendenti.

“…Questo centro, la cui missione sarà quella di innovare in termini di ricerca online, rafforzerà la presenza già significativa di Microsoft in Europa, che conta su 40 centri esistenti di R&D”.

 

In Francia, il centro sarà aperto a Issy-les-Moulineaux, nel Dipartimento dell’Hauts-de-Seine, che ha fatto la scelta di puntare sull’innovazione e conterà su un centinaio di ricercatori, come ha precisato in conferenza stampa il Ministro francese dell’Economia Christine Lagarde.

“…Contribuirà – ha aggiunto Ballmer – al lavoro che stanno portando avanti da tempo i 2.000 ricercatori e ingegneri che attualmente lavorano in Europa e sui quali il gruppo ha investito più di 600 milioni di dollari”.

 

Il presidente ha preferito non soffermarsi sui dettagli finanziari dell’operazione, ma ha precisato che nelle tre città verranno create “diverse centinaia di posti di lavoro“.

 

Per l’esercizio in corso, la società di Redmond prevede di indirizzare almeno 8,5 miliardi di dollari nella ricerca.

Secondo Ballmer, “…è necessario migliorare l’esperienza degli utenti europei nelle loro ricerche per dar modo di poter avere accesso a informazioni più ricche, personalizzate e localizzate”.

“Questo è un momento chiave per Microsoft“, ha ammesso il presidente, sostenendo “non siamo ancora leader nel settore della ricerca sul web, ma solo degli sfidanti”.

 

Nonostante il fallimento delle trattative di inizio d’anno per la presa di controllo di Yahoo!, Microsoft vuole adesso competere con Google, che controlla il 70% del mercato internet, contro il solo 9% della società fondata da Bill Gates.

 

Il gruppo aprirà invece in Norvegia il centro mondiale delle attività di ricerca su internet, dove sta completando le trattative per l’acquisizione della società Fast Search & Transfer per più di 800 milioni di euro.

Aumenta quindi anche il numero dei professionisti impiegati dal gruppo americano in Norvegia, dove ha già aperto tre sedi nelle città di Oslo, Tromsoe e Trondheim. I dipendenti passeranno dagli attuali 300 a 350.

 

Specializzata nelle tecnologie di ricerca online per aziende e creata nel 1997, Fast Search & Transfer è stata comprata da Microsoft all’inizio dell’anno per 6,6 miliardi di corone norvegesi (836 milioni di euro).

 

  

Leggi anche:

   

Microsoft non si ferma: dopo aver presentato i nuovi piani a Silicon Valley, Ballmer vola in Norvegia dove collocherà il cuore della R&D

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia