Banda larga: Alcatel-Lucent si conferma leader nell’accesso da rete fissa anche nel secondo trimestre 2008

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent resta leader mondiale nel DSL con 7,7 milioni di linee consegnate nel secondo trimestre 2008, secondo quanto affermato da Dell’Oro nel report sull’accesso del periodo. Con una quota di mercato cumulativa pari al 39% del totale delle porte DSL consegnate – oltre tre volte rispetto alla quota del diretto concorrente – e una base installata di 173 milioni di linee nel mondo, Alcatel-Lucent continua a guidare il mercato dell’accesso a larga banda da rete fissa.

Secondo Dell’Oro, Alcatel-Lucent è leader del mercato IP DSLAM con una quota di mercato del 32% nel secondo trimestre 2008. Alcatel-Lucent è anche il leader incontestato nel VDSL (Very high-speed DSL) e supera il 38% della quota di mercato in termini di porte consegnate, sempre nel secondo trimestre 2008 – di nuovo, oltre tre volte il numero delle porte consegnate dal supo più vicino concorrente nel segmento.

Alcatel-Lucent mantiene la leadership in Nord America, EMEA e Resto del Mondo ed è al secondo posto nell’Asia Pacifico.
Questa leadership di mercato va di pari passo con la strategia di continua innovazione e qualità del prodotto. Nel 2008, la leadership e l’attitudine di Alcatel-Lucent verso l’innovazione sono state sottolineate da diversi annunci:

– primi sul mercato con un modulo VDSL2 con 48 porte
– primi con la tecnologia Smart DSL che migliora le prestazioni dell’IPTV sul DSL
– primi con una soluzione Digital Home Care, ulteriormente potenziata con l’acquisizione di Motive
– architetture FTTB innovative ed efficienti (nodi di accesso ultra compatti, DSLAM distribuiti e ONT virtuali)
– primi ad introdurre e realizzare un sistema GPON scalabile con la più ampia famiglio ONT disponibile e importanti contratti cliente.

“Alcatel-Lucent è vista dai clienti come partner per la trasformazione dell’accesso a larga banda, con una profonda conoscenza delle opzioni e delle sfide dell’implementazione ed è semrpe più apprezzata per la capacità di integrazione,” ha dichiarato Luis Martinez Amago, presidente delle attività di accesso fisso di Alcatel-Lucent. “Con un utente su tre collegato alla larga banda fissa grazie a reti fornite da Alcatel-Lucent, siamo impegnati a dare il nostro supporto ai progetti di trasformazione della rete dei nostri clienti.”

La leadership di Alcatel-Lucent nell’accesso a larga banda fisso si basa in gran parte sulla famiglia di ISAM (Intelligent Services Access Manager), una piattaforma di accesso IP che supporta un mix flessibile di tecnologie a prova di futuro (xDSL, GPON, fibra punto-a-punto) e diverse topologie di rete (architetture con central offices o remote). Oltre 190 service provider nelmondpo hanno scelto la piattaforma ISAM. Inoltre, Alcatel-Lucent ha in corso 85 realizzazioni FTTH, è presente in tutti i paesi impegnati del FTTH ed è il fornitore per ecellenza nei grandi progetti FTTH.