Home Networking 2.0: case sempre più multimediali. Cisco acquista Pure Networks

di Raffaella Natale |

Mondo


Comunicazioni

Cisco ha chiuso per 120 milioni di dollari l’accordo per l’acquisto di Pure Networks, società specializzata in software e strumenti per l’home networking-management che forniscono funzioni per la gestione delle reti domestiche e la connessione di dispositivi, applicazioni e servizi in tali infrastrutture. L’operazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre dell’anno fiscale di Cisco.

Pure Networks era già partner di Cisco per quanto riguarda il software e gli strumenti che danno vita alla soluzione Linksys Easy Link Advisor (LELA).

In una nota Cisco afferma che l’industria è in piena transizione dall’Home Networking 1.0, per cui le reti domestiche sono in gran parte progettate per condividere una connessione a banda larga che colleghi pc e periferiche, all’Home Networking 2.0, per cui la casa abilitata al multimediale sarà composta da una moltitudine di dispositivi di rete, applicazioni e servizi diversi connessi l’uno all’altro.

Lo scorso giugno, Cisco ha comunicato anche l’acquisto della danese DiviTech, attiva nel mercato del digital service management (DSM), per la gestione di servizi video per gli operatori di Tv via internet e su cavo.

Le soluzioni mettono a disposizione di broadcaster e provider un’interfaccia intuitiva per creare, modificare e gestire network video.

Non si conoscono ancora i dettagli finanziari dell’operazione che dovrebbe essere completata nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2008.

Cisco prevede di integrare DiviTech alla propria divisione Digital Media, in seno al dipartimento Service Provider Video Technology. I dipendenti di DiviTech verranno assorbiti nella sede di Copenaghen.

Obiettivo dell’azienda è rafforzarsi sul mercato dei servizi video. Come informa una nota dell’azienda, le tecnologie DSM di DiviTech comprendono una applicazione software che permette ai clienti dei service provider di gestire centralmente e fornire in modo semplice contenuti localizzati, quali ad esempio notizie locali o regionali, ma anche servizi e video on-demand, su specifiche aree geografiche.

Da tempo Cisco osserva e cerca di comprendere i complessi e numerosi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo della televisione e in particolare nelle piattaforme digitali multimediali. Ci sono, infatti, segnali di una crescente contesa tra i media tradizionali e i nuovi media per “accaparrarsi” l’attenzione dell’utente finale con evidenti effetti sulle scelte degli investimenti in advertising.

La società si propone adesso di integrare il prodotto DSM di DiviTech in Cisco ROSA, soluzione di network and element management, creando così una piattaforma end-to-end che metta a disposizione tutti i livelli di gestione del video digitale (elemento, network e servizi) in un unico prodotto modulare.

Dean Rockwell, vice president e general manager della Digital Media business unit, che fa parte del Service Provider Video Technology Group di Cisco, ha dichiarato: “DiviTech porta in Cisco un team chiave composto da alcuni dei più talentuosi professionisti del settore DSM”.

La piattaforma DSM di DiviTech sarà alla base del mantenimento della leadership Cisco nell’ambito dei tool di management di nuova generazione e nelle applicazioni per network video complessi”.

Per Cisco, la soluzione DSM DiviTech va a complemento delle soluzioni video innovative sviluppate internamente da Cisco e delle competenze ottenute grazie ad altre recenti acquisizioni nel mercato video, quali Scientific Atlanta, Arroyo e Tivella.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia