Banda larga via satellite: il 2 luglio Convegno Eutelsat per presentare Skylogic Mediterraneo, un nuovo teleporto a servizio di Tv, tlc e web  

di |

Italia


Eutelsat

La Regione Sardegna , prima area italiana a diventare all digital con lo spegnimento del segnale analogico e il passaggio alla trasmissione televisiva in digitale terrestre, ospiterà un nuovo teleporto internazionale, simbolo dell’innovazione e dell’avanguardia nelle telecomunicazioni via satellite.

 

Skylogic Mediterraneo sarà una grande e innovativa infrastruttura, operativa a partire dai primi mesi del 2009, che offrirà nuove opportunità per il mercato delle TLC e della Televisione in tutto il bacino del Mediterraneo.

Le prospettive e le potenzialità di questa nuova infrastruttura saranno presentate nel corso di un convegno Eutelsat intitolato “Le infrastrutture digitali in Sardegna“, che si terrà il prossimo 2 luglio a Cagliari (Banca CIS – Sala Auditorium, Viale Bonaria).

 

Questo nuovo teleporto, situato a Macchiareddu (zona industriale di Cagliari), sarà in grado di fornire una varietà di servizi video – broadcasting, contribuzione, gestione di piattaforme TV, servizi di playout (mixaggio di palinsesti delle emittenti televisive e criptaggio) costituendo così il futuro polo dei servizi video a valore aggiunto di Eutelsat -, nonché un’infrastruttura di reti per la trasmissione di dati – trunking e IP.

Saranno inoltre disponibili servizi di broadcasting e bidirezionali per terminali mobili in banda S. Il Teleporto sarà anche dotato di grandi antenne per fornire collegamenti con l’Africa attraverso i nuovi satelliti di Eutelsat in banda C (4-6 GHz).

 

Il convegno, patrocinato dalla Regione Sardegna e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Banda Larga e DGTVi, sarà moderato dal giornalista Marco Mele de Il Sole 24 ore.

 

La prima sessione si apre su “I satelliti al servizio di DTT, banda larga, servizi marittimi”, interverranno Arduino Patacchini, Amministratore Delegato Skylogic; Egidio Viggiani, Segretario Generale DGTVi; Cristoforo Morandini, Direttore Osservatorio Banda Larga; Carlo Muzio, Progettista tlc marittime.

La prima sessione su “Il Teleporto del Mediterraneo: una nuova opportunità per la Sardegna”, vedrà la partecipazione di Renato Soru, Presidente Regione Sardegna; Giuliano Berretta, Presidente e CEO Eutelsat; Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa; Alberto Scanu, Presidente della Associazione Industriali di Cagliari. L’invito è stato esteso anche a Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico. (r.n.)

 

Registrazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia