EURO2008: il tifo si scatena con YouTube, iGoogle e Google Maps

di |

Italia


Euro 2008

Poche cose come lo sport uniscono persone di nazionalità e culture differenti. E tra tutti gli sport, il calcio è certo il più popolare in Italia.

Per celebrare i Campionati Europei di Calcio 2008 e portarli ancora più vicino agli utenti internet, Google lancia il Diario dei Tifosi di YouTube e presenta una serie di gadget e di strumenti per iGoogle e Google Maps per rendere ancora più coinvolgenti i 23 giorni della competizione.

A partire dai primi giorni di giugno e fino alla fine degli Europei, i tifosi italiani potranno caricare i propri video su www.youtube.it/23giorni, che prevede canali localizzati in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda e Russia e un canale pan-europeo per gli utenti degli altri paesi.

Si potrà esprimere la propria creatività in tre diverse categorie: video che mostrano l’abilità con il pallone; video che testimoniano la passione per il calcio; video che mettono alla prova le capacità da “reporter”.

I video caricati dai tifosi sui Diari locali avranno visibilità per tutta la durata dell’iniziativa e il video più bello verrà presentato nella homepage di YouTube nel giorno della finale. Gli spezzoni dei migliori contributi, inoltre, verranno montati insieme fino a creare un video-blog degli Europei 2008.

E c’è anche altro: i tifosi potranno sapere tutto sul torneo grazie a Google Maps e iGoogle, l’homepage personalizzata di Google, visitando la pagina www.google.it/23giorni.

Per iGoogle, saranno disponibili 2 gadget: il primo permetterà di seguire gli Europei minuto per minuto direttamente dalla propria homepage grazie ad aggiornamenti in tempo reale su partite, risultati, classifiche, gironi e news. Per chi vorrà “scendere in campo in prima persona”, sarà poi disponibile un game gadget dove cimentarsi in rigori e punizioni.

Con Google Maps, infine, i tifosi potranno reperire tutte le informazioni sui luoghi e gli stadi dove si giocano le partite e scoprire come Austria e Svizzera si sono preparate all’evento.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia