Banda larga satellitare: TWT e Skylogic annunciano partnership all’insegna della tecnologia più avanzata

di |

Italia


TWT

TWT, società di telecomunicazioni indipendente attiva nei servizi di comunicazione integrata, ha siglato un accordo con Skylogic per estendere la copertura della connessione a banda larga satellitare in qualsiasi luogo, compresi quelli non coperti dalla tradizionale rete cablata.

La banda larga via satellite arricchisce ulteriormente la gamma di servizi ad alto contenuto tecnologico a disposizione dei clienti di TWT, aprendo la strada a nuovi scenari e nuovi mercati. Non solo: obiettivo di TWT è contribuire al superamento del digital divide, il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no.

Grazie alla sinergia tra le due società, ora è possibile raggiungere qualsiasi punto del territorio nazionale ove ne sia fatta richiesta, comprese le aree di difficile accesso, quali per esempio i territori montuosi, e le aree a bassa densità di popolazione, fattore che rende economicamente svantaggiosa l’espansione dell’ADSL terrestre.

La copertura con la banda larga satellitare è effettuata in tempi brevissimi. E’ infatti sufficiente l’installazione di un’apposita antenna puntata sul satellite geostazionario, sfruttando l’utilizzo di uno speciale modem satellitare. 

Il terminale satellitare è costituito da un’antenna di diametro inferiore al metro collegata a un terminale D-STAR bi-direzionale di dimensioni estremamente ridotte. Ogni punto collegato avrà un accesso alla comunicazione a banda larga per mezzo del satellite di Eutelsat EUROBIRD 3, del centro di comunicazione satellitare (Hub) di Skylogic e di una connessione dedicata via terra alla rete TWT.

Le applicazioni della banda larga via satellite, oltre alla connessione permanente a Internet, sono molteplici: per esempio, può essere utilizzato per realizzare servizi di streaming in IP (audio/video), servizi di Backup in caso di guasto sulla rete terrestre per garantire il massimo uptime alle aziende e per servizi spot, quali collegamenti di stazioni temporanee in tempi brevi per eventi o eventuali urgenze, senza dover aspettare la posa dei cavi per una tradizionale rete cablata).

Il nuovo servizio di TWT è già disponibile nei Comuni alpini della Valsesia in Piemonte, come Alagna Valsesia (VC), località ai piedi del Monte Rosa, non coperta dall’ADSL terrestre. La banda Internet raggiunge il Comune di montagna a 1191 m s.l.m. tramite il collegamento satellitare, per poi essere trasportata verso case e aziende della zona attraverso reti “Wireless Hyper LAN”.