Microsoft e Yahoo! riaprono le trattative. Jerry Yang cederà alle avance?

di Raffaella Natale |

Mondo


Jerry Yang

Microsoft ha fatto sapere d’essere pronto a chiudere una “transazione” di natura non precisata con Yahoo!. Si riaprono i giochi tra i due colossi dell’hi-tech dopo il netto rifiuto dell’offerta da parte dell’Isp?  

In un comunicato la società di Redmond ha detto che dopo gli ultimi sviluppi a seguito del ritiro della proposta di acquisizione, “…il gruppo ha deciso di continuare a esplorare e considerare delle alternative per migliorare i propri servizi online e le attività legate alla pubblicità”. 

L’azienda però ha ribadito che al momento non si tratta della riapertura dei negoziati per acquistare Yahoo!, anche se non esclude che possa essere ripresentata una nuova offerta. Nessun dettaglio poi sulla natura di questi incontri con il gruppo di Sunnyvale.

Secondo alcune fonti anonime, citate dal Wall Street Journal, Microsoft ha proposto un accordo di cooperazione in base al quale Yahoo! darebbe spazio sulle proprie pagine di ricerca a delle inserzioni pubblicitarie vendute dalla società informatica.

 

Microsoft ha tentato in questi ultimi tre mesi di rilevare la web company, numero due sul mercato mondiale della pubblicità online, in modo da competere con il comune rivale Google, leader incontrastato del settore. Davanti il rifiuto, il gruppo di Bill Gates era arrivato a offrire fino a 47 miliardi di dollari.

Ma i vertici di Yahoo!, con in testa il presidente e fondatore Jerry Yang, hanno nuovamente rifiutato l’opa lo scorso 3 maggio, valutando il prezzo inferiore all’enterprise value. Microsoft ha quindi ritirato l’offerta, provocando dure reazione degli azionisti di Yahoo! contro il management. 

 

Giovedì scorso Carl Icahn, che ha fatto il suo ingresso nel capitale per risolvere le difficoltà finanziarie dell’azienda, ha annunciato una dura battaglia per ottenere il ricambio del Cda e concludere la vendita al gigante dei software.

 

In un distinto comunicato, pubblicato domenica sera, Yahoo! ha preso atto della nuova apertura di Microsoft, ripetendo che al momento non c’è l’interesse per un nuova opa.

“Yahoo! e il consiglio d’amministrazione  – si legge nella nota – continueranno a esaminare le diverse alternative strategiche destinate a massimizzare il valore e resteremo aperti a tutte le transazioni in grado di soddisfare al meglio gli interessi dei nostri azionisti”.

Precisando che “Yahoo! e il Cda valuteranno le diverse opzioni, comprese quelle provenienti da Microsoft“. Segno evidente di volontà a riaprire le trattative. C’è già chi giura che questo matrimonio si farà!

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia