Eutelsat: buona trimestrale. Più forte sui mercati emergenti grazie ai servizi HD. In Europa banda larga per colmare il gap tecnologico

di Raffaella Natale |

Mondo


Eutelsat

Lo sviluppo della Tv via satellite nei paesi emergenti e di quella in alta definizione nei paesi avanzati continuerà a sostenere la crescita di Eutelsat.

E’ quanto ha dichiarato il direttore generale Jean-Paul Brillaud, aggiungendo che “Sui mercati chiave, come Francia e Germania, continuiamo a registrare una crescita importante nella high definition Tv. Sui mercati emergenti, la Tv via satellite è in pieno sviluppo”.

“Siamo ancora lontani – ha commentato – dalla maturità su questi mercati, ma c’è una reale possibilità di sviluppo per i prossimi anni”.

Brillaud ha precisato che sui 472 canali supplementari trasmessi a marzo 2007 da Eutelsat grazie alla propria flotta di 24 satelliti, più del 60% provenivano dai mercati emergenti, come Russa, Africa, Turchia e Medio Oriente. Il 31 dicembre, l’operatore distribuiva quasi 3.000 canali televisivi e 1.110 stazioni radio.

Eutelsat, che ieri ha approvato i dati del terzo trimestre con un fatturato che è stato di 223,9 milioni di euro superiori alle attese, ha nuovamente alzato le proprie stime per il 2007-2008 a 860-870 milioni di euro e confermato di puntare a un Ebitda superiore al 78% nel corso dello stesso esercizio.

Giuliano Berretta, Ceo della società, ha commentato: “La nostra strategia continua a riflettere perfettamente una combinazione di crescita, visibilità e innovazione, posizionandoci sui mercati più attrattivi”.

Il forte dinamismo delle Applicazioni Video è confermato dall’aumento di circa il 20% del numero dei canali televisivi trasmessi dai satelliti Eutelsat in un anno.

Berretta ha poi aggiunto che alle entrate hanno fortemente contribuito anche nuovi business, ampliando il ruolo dei satelliti nella distribuzione dei servizi digitali: dopo il lancio a fine 2007 della piattaforma Bis Tv, il mese scorso è stato annunciato in Francia l’accordo con Orange.

Il Ceo ha poi fatto riferimento al contratto firmato in Germania con Tele Columbus, per la trasmissione di canali digitali, sostenendo che “aumenta la nostra presenza sul mercato europeo del cavo”. Altrettanto importante l’operazione con Swisscom per il nuovo servizio Tooway che assicura l’accesso universale alla banda larga per tutta la Svizzera, che “rappresenta un segnale positivo nella strategia che punta all’uso del satellite per colmare il digital divide”. (Leggi articolo)

Il gruppo non ha fornito indicazioni sull’esercizio 2008-2009 nel corso del quale si conta di lanciare almeno 4 satelliti. E ha precisato che il gruppo, terzo operatore mondiale di satelliti per fatturato, in occasione della presentazione della semestrale (31 luglio) renderà noti gli obiettivi per il periodo 2008-2011.

Nel settore dei servizi internet a banda larga, la società francese punta ormai ai mercati di massa.

In Francia, Orange, che quest’anno lancerà un’offerta di contenuti con sport e cinema, ha siglato un accordo con Eutelsat per completare l’accesso Adsl attraverso una copertura satellitare in modo da coprire l’intero territorio. (Leggi articolo)

Brillaud ha spiegato che questa operazione non è rilevante ai fini del fatturato, ma “importante strategicamente“. “Tutti gli operatori che ambiscono a fornire significativi servizi via Adsl dovranno contare su una copertura di almeno il 90-95% della popolazione”.

La società ha intanto registrato per questo trimestre, un fatturato in aumento dell’11,2% a tasso di cambio costante e dell’8,9% a tasso di cambio corrente. Grazie alla politica di copertura dei cambi, Eutelsat ha messo a segno per il periodo considerato un guadagno di 3,7 milioni di euro.

Nel dicembre 2006, la spagnola Albertis e la Caisse des dépôts et consignations (CDC) sono diventate le principali azioniste di Eutelsat, rispettivamente con una partecipazione del 32% e del 26,15%.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia