WiMax: sarà targata Alcatel-Lucent la prima rete commerciale in Libia

di Alessandra Talarico |

Mondo


Alcatel-Lucent

Sarà targata Alcatel-Lucent la prima rete WiMax commerciale della Libia.

Il gruppo franco-americano ha infatti siglato un accordo con LTT (Libya Telecom and Technology) per la realizzazione di una rete basata sullo standard 802.16e-2005 che dovrebbe essere pronta per settembre.

 

La nuova rete permetterà al Paese di accedere a servizi quali il VoIP e l’accesso a internet ad alta velocità, che consentirà di distribuire servizi multimediali avanzati quali il download e lo streaming video, attraverso una grande varietà di modem e terminali WiMax.

La rete supporterà altresì le applicazioni fisse, nomadiche e mobili che andranno a completare i servizi fissi a banda larga già offerti dall’operatore libico.

 

In base all’accordo, Alcatel-Lucent fornirà un’infrastruttura WiMax completa che include la rete di accesso radio, il sistema di trasporto hertziano e un router IP. In un primo momento i siti saranno circa 120, ma l’operatore prevede di aumentarne a breve il numero sulla base di un programma di sviluppo supplementare molto aggressivo.

 

“Vogliamo che i nostri clienti residenziali e business abbiano una vasta scelta di servizi mobili ad alta velocità facili da usare e vantaggiosi”, ha dichiarato AbdulMajeed Husain, responsabile del dipartimento pianificazione di LTT.

La soluzione WiMax di Alcatel-Lucent ci consentirà di servire meglio i nostri clienti nei grandi centri urbani come Tripoli. Il know-how e la capacità di Alcatel-Lucent nello sviluppo rapido ed economico di reti mobili ci permetterà di commercializzare i nuovi servizi in pochi mesi”.

 

Grazie al programma di cooperazione Alcatel-Lucent, (Open CPE Program), l’infrastruttura di LTT sarà compatibile con una vasta gamma di terminali di diversi fornitori. Il programma mira a promuovere un ecosistema aperto e competitivo che consentirà di proporre la più vasta scelta di dispositivi interoperabili a prezzi vantaggiosi.

 

“Sui mercati come quello libico, la nostra soluzione è uno strumento prezioso per accelerare rapidamente e al minor costo possibile l’introduzione dell’accesso a internet ad alta velocità”, ha spiegato Philippe de Jarnieu Chomel, responsabile delle attività Alcatel-Lucent per l’Africa mediterranea, occidentale e centrale.

“Oltre alla possibilità di proporre nuovi servizi generatori di reddito, LTT beneficerà di un’accresciuta efficacia operativa dal momento che questa soluzione utilizza una delle tecnologie più avanzate in termini di gestione delle radiofrequenze”, ha aggiunto.

 

Con 24 contratti commerciali e più di 70 test pilota nel mondo, Alcatel-Lucent si conferma leader del mercato WiMax, grazie anche a innovazioni tecnologiche avanzate come il “Beam forming” e il MIMO, che permettono una migliore penetrazione del segnale radio all’interno degli edifici e la diminuzione delle interferenze, il tutto con una notevole riduzione – fino al 40% in alcuni casi – del numero di siti necessari per assicurare la copertura.