Banda larga: Eutelsat e Speedcast annunciano il lancio di un nuovo servizio per le comunicazioni marittime

di |

Mondo


Banda Larga

In occasione del salone Asia Pacific Maritime, Eutelsat e SpeedCast hanno annunciato il lancio congiunto di un nuovo servizio di comunicazioni marittime a banda larga rivolto al settore della marina mercantile. Questa partnership riunisce la competenza tecnica di Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari al mondo, e di SpeedCast, uno dei più importanti service provider di comunicazioni via satellite in Asia, detenuto al 100% da AsiaSat, operatore satellitare regionale leader in Asia.

 

Questo nuovo servizio fornirà copertura alle grandi rotte marittime, impiegando principalmente le risorse in banda KU dei satelliti di Eutelsat e AsiaSat, e sarà commercializzato con abbonamenti forfetari senza limiti di consumo. Durante il cambiamento di zona di copertura, il trasferimento da un fascio satellitare ad un altro avverrà automaticamente senza bisogno di un intervento manuale da parte dell’equipaggio. Un’altra innovazione importante del servizio è la riduzione della grandezza dell’antenna a 1 metro di diametro. Rispetto alle antenne di 2,40 metri per gli attuali servizi in banda C, l’uso della banda Ku permette di dimezzare i costi delle apparecchiature e di risparmiare oltre il 60% dello spazio occupato sul ponte.

 

Come spiega la nota, Eutelsat e SpeedCast, tramite le loro reti di distribuzione, hanno come target gli armatori di navi da commercio e pescherecci che desiderano attrezzare le proprie navi con soluzioni di accesso alla banda larga per aumentare la produttività e migliorare la vita dell’equipaggio in mare. Il collegamento via satellite permetterà di stabilire, tra la nave e le sue basi a terra, una rete privata virtuale completamente securizzata, permettendo all’imbarcazione di diventare così un “ufficio mobile” completamente integrato in una rete globale. Questo collegamento satellitare garantirà inoltre all’equipaggio la fornitura di altri servizi, quali l’accesso Internet, la connessione alle reti GSM, i servizi di Video-on-Demand e IPTV.

 

In occasione di quest’annuncio, Pierre-Jean Beylier, CEO di SpeedCast, ha affermato: “Siamo molto contenti di lanciare con Eutelsat questo nuovo servizio mondiale in banda Ku, unico nel suo genere, che apporta delle soluzioni concrete alla marina mercantile per far fronte alla mancanza di personale e per sostenere l’importanza crescente dei sistemi d’informazione a bordo delle navi”.

“Il servizio, lanciato da Eutelsat e SpeedCast, associa l’accesso Internet e la telefonia su IP per gli equipaggi a una connessione permanente delle navi alle loro reti private d’impresa, con una larghezza di banda garantita. La nave diventa così un’estensione mobile dell’impresa, con una connessione permanente a banda larga e formule di abbonamento mensili illimitate, come ne esistono per i servizi a terra”.

 

Arduino Patacchini, Direttore del dipartimento Multimedia di Eutelsat, ha aggiunto: “Il lancio di questo servizio consolida lo sviluppo della nostra gamma di soluzioni marittime D-STAR, permettendoci di passare progressivamente da un’impronta regionale ad una copertura mondiale, grazie a questa partnership con SpeedCast. Questa nuova offerta ci permette di rispondere al bisogno crescente di connessione permanente delle comunità marittime e dei membri dell’equipaggio che potranno comunicare in ogni momento con i loro parenti e amici.Inoltre, apre la via a nuove applicazioni di cui beneficerà l’intero settore”.

 

Il servizio sarà garantito 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ad un centro operativo gestito da SpeedCast, ad Hong Kong, collegato ad una rete di teleporti, tra cui quello di SpeedCast ad Hong Kong e quello di Skylogic, la filiale di Eutelsat, a Torino.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia