‘Search Goes Mobile’: quali le potenzialità e le incognite della ricerca mobile?

di Alessandra Talarico |

Workshop il 28 e 30 aprile a Bertinoro riunirà i protagonisti della ricerca web e delle telecomunicazioni mondiali.

Italia


Cellulari

L’industria mobile e le web company ambiscono a trasformare il telefonino in strumento indispensabile per navigare in internet. Sulla carta, le potenzialità e le tecnologie ci sono tutte, ma i servizi stentano a decollare a causa di un mix di fattori che spazia dalle tariffe, alle prestazioni delle reti mobili, alla sicurezza dei dati.

 

Le sfide e le opportunità di questo mercato comunque in ascesa e ancora tutto da scoprire verranno analizzate dal 28 al 30 aprile a Bertinoro, presso il Centro Universitario Residenziale, in una tre giorni che riunirà i maggiori protagonisti della ricerca web e delle telecomunicazioni mondiali.

 

La ricerca mobile è sicuramente un fenomeno commerciale che negli ultimi anni ha dimostrato un considerevole consolidamento, sia nel volume dei guadagni generati, sia nel numero crescente di applicazioni relative, come nelle piattaforme tecnologiche 3G e nei servizi dedicati.

Secondo l’ultima ricerca Juniper Research, il mobile search genererà entro il 2013 profitti per 4,8 miliardi di dollari, trainato, in particolare, dai servizi ‘local-search’ che attrarranno il 40% degli investimenti pubblicitari.

 

Globalmente, sempre secondo Juniper, il volume d’affari dei contenuti digitali mobili arriverà a oltre 34 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni.

La società sottolinea tuttavia che l’adozione dei servizi sarà ritardata se non si apporteranno dei miglioramenti in aree chiave come quella delle interfacce utenti, della copertura di rete e del costo eccessivo dei servizi dati.

 

Le previsioni, insomma, verranno rispettate solo se tecnologie, dispositivi e tariffe diverranno maggiormente user-friendly.

 

Il Workshop “Search goes mobile” sarà dunque occasione per valutare le diverse opportunità e incognite di questo mercato sia per la ricerca che per il business, e per analizzare la relazione tra i due.

 

Il programma dell’evento è volutamente incentrato su diversi aspetti e toccherà argomenti ‘tecnici’ – che verranno trattati da ricercatori impegnati nei diversi settori – e  più ‘business-oriented per quanto riguarda gli executive.

 

Keynote speaker saranno Usama Fayyad e Andrei Broder (rispettivamente Vicepresidente esecutivo Research & Strategic Data Solutions e Vicepresidente Computational Advertising, Yahoo!), John Gage (Chief Researcher di SUN), Hans-Christian Haugli (Senior Vice President Telenor R&I) e David Maguire (Chief Scientist & Director, ESRI).

 

Interverranno tra gli altri anche Claudio Carpineto (Fondazione Ugo Bordoni), Enrico Bagnasco, Carlo Alberto Licciardi e Luigi Vassallo (Telecom Italia Lab), Paolo Cellini (Seat Pagine Gialle), Stefano Mizzaro, (Università di Udine), Marco Pellegrini (CNR Pisa), Andras Benczur (Ëotvös University), Mouna Kacini (Max Planck Institut für Informatik), Morten Fjeld (Chalmers University), Geoffrey Canright (Telenor R&I) e Pavel Zuzela (Masaryk University of Brno).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia