5° Seminario Bordoni: domani confronto con Alberto Morello su nuove piattaforme per la radiodiffusione della Tv digitale

di |

Italia


New Media

La Tv digitale di seconda generazione, dal DVB-S2 al DVBT2 e al DVB-SH, sarà al centro del confronto promosso dal 5° Seminario Bordoni.

Domani 2 aprile 2008, alle 10,30, si terrà, presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Sala delle Statue Via XXIV Maggio, 43 a Roma, un incontro con Alberto Morello sul tema “Nuove piattaforme per la radiodiffusione della tv digitale.

Le nuove piattaforme per la radiodiffusione televisiva costituiscono il tema di questo quinto appuntamento del ciclo dei Seminari Bordoni 2008, organizzato con il supporto tecnico organizzativo di Isimm.

 

L’evento sarà occasione di confronto su diffusione satellitare, terrestre verso terminali fissi e in tecnica mista satellitare/terrestre verso terminali mobili, la cui realizzazione è consentita dalla superiore complessità oggi raggiunta dalla tecnologia del silicio, rispetto ai sistemi DVB di prima generazione..

In linea con la tradizione dei Seminari Bordoni, la Giornata di studio avrà un format distinto in una prima parte, al mattino, centrata sulla conferenza di un esperto di settore ed il pomeriggio articolato nella consueta Tavola Rotonda.

 

Alberto Morello ha presieduto i gruppi tecnici che hanno definito la televisione digitale satellitare di prima (DVB-S) e di seconda (DVB-S2) generazione, nonché altri standard in ambito DVB (Digital Video Broadcasting), il consorzio, vanto della tecnologia europea, che definisce i sistemi di diffusione televisiva più adottati nel mondo.

 

Le nuove piattaforme per la radiodiffusione televisiva sono i temi su cui oggi si concentra l’attività di Alberto Morello anche attraverso il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai di cui è direttore.

 

I lavori della prima sessione verranno aperti da Maurizio Dècina, presidente Fondazione Ugo Bordoni. Seguirà l’intervento di Alberto Morello per poi avviare il dibattito del seminario.

 

La seconda sessione verrà introdotta da Paolo Talone, Fondazione Ugo Bordoni, si passerà quindi alla Tavola Rotonda su “L’innovazione delle piattaforme di diffusione digitale: opportunità e prospettive di mercato“. Esperti ed operatori del settore coinvolti nel processo di innovazione in atto, faranno il punto sulle opportunità che si apriranno e sui nuovi scenari di mercato.

 

Introduce e modera Guido Vannucchi,  Consiglio Superiore delle Comunicazioni.   

Porteranno il loro contributo: Luigi Rocchi, Rai; Antonio Arcidiacono, Eutelsat; Andrea Ambrogetti, Mediaset; Piero De Chiara, Telecom Italia Media; Marco Rossignoli, Aeranti -Corallo; Maurizio Giunco, FTR; Marcello Berengo Gardin, Sky Italia; Anton Giulio Lombardi, Tre (H3G); Adriano Barzaghi, DMT Systems; Maurizio Montagna, Alcatel-Lucent Italia; Flavio De Poli, ANIE.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia