Sat Expo Europe: il punto sulla prima giornata. Confronto su sviluppo aerospaziale e strategie geopolitiche

di |

Italia


SatExpo

Con il convegno “Sviluppo Aerospaziale e strategie geopolitiche” si è aperto ieri, a Roma, presso la Nuova Fiera , Sat Expo 2008. Il convegno ha avuto un emozionante prologo con la visione della registrazione dell’ultima intervista concessa da Arthur C.Clark, da poco scomparso, ad una troupe di Eutelsat, lo scorso mese di febbraio. Un doveroso omaggio al grande scrittore da parte dei più importanti specialisti dello spazio presenti all’appuntamento.

I saluti di Giuliano Beretta e il benvenuto di Paolo Dalla Chiara hanno, poi, introdotto una sessione affollatissima, sia per il numero degli interventi che per i partecipanti.

L’importanza della presenza nello spazio italiana ed europea per le strategie geopolitiche, per la ricerca in campo scientifico e tecnologico, e per i servizi al cittadino è stato il leitmotiv dell’incontro, che ha visto l’intervento di decision managers di diverse multinazionali dello spazio e di responsabili di progetti di agenzie spaziali.

L’ex presidente del Parlamento Europeo, Enrique Baron-Crespo, ha osservato come il trattato di Lisbona abbia tra i suoi temi, l’attuazione delle politiche spaziali mentre la raggiunta maturità delle istituzioni nelle decisioni riguardanti la spesa spaziale è stata confermata da Giuseppe Veredice, amministratore delegato di Telespazio, che ha anche confermato la grande importanza dei programmi duali per l’ottimizzazione della spesa per lo spazio.

Dopo avere espresso la significatività della scelta della città di Roma per questo importante appuntamento, Giorgio Zappa, direttore generale di Finmeccanica, ha sottolineato l’importanza e la insostituibilità degli investimenti pubblici nel settore spazio e ha manifestato la certezza che alleanze strategiche tra diversi partner e forme di integrazione industriale costituiscano il futuro modus operandi nei grandi progetti spaziali.

Tra queste alleanza strategiche Carolina Matarazzi, dell’ASI, ha descritto quelle che l’Agenzia Spaziale Italiana ha in atto sia all’interno di programmi ESA, sia come partner indipendente di NASA per la ISS, ma soprattutto la innovativa partnership con la Difesa Italiana nel programma duale Cosmo Sky MEd, per il quale continuerà il lancio dei satelliti della costellazione nell’anno corrente.

Il Generale Pietro Finocchio, direttore generale TELEDIFE, ha aggiunto a tale proposito come Cosmo Sky Med, programma completamente italiano, consenta di mantenere l’indipendenza operativa nazionale, sia all’avanguardia tra i sistemi duali integrati per telecomunicazioni, osservazione della terra e navigazione, e favorisca la stabilizzazione del quadro geopolitico, vero obiettivo principale dei sistemi di difesa.

Programmi di difesa e sicurezza comuni in tutta Europa sono, secondo François Auque, CEO EADS, la chiave perché il nostro continente reciti una parte da primo attore nelle politiche mondiali.

Interessante, infine, l’intervento di Zvi Kaplan, Uzi Eilam e Hillel Lurie, dell’Agenzia Spaziale Israeliana, che hanno descritto l’esperienza dell’accesso allo spazio di Israele, condizionata da budget limitati, dalla esiguità del territorio a disposizione. Facendo di necessità virtù, Israele si sta specializzando nel lancio di satelliti leggeri, e ritiene indispensabile la sua indipendenza dal punto di vista tecnologico, pur cercando partnership internazionali di alto livello.

La manifestazione prosegue oggi con focus dedicati al Sistema Galileo, alla politica spaziale nella XVI legislatura, alla comunicazione televisiva indirizzata ai nuovi gruppi migranti, al Cinema digitale e alle sue prospettive di mercato.

Leggi anche:

Sat Expo Europe: la Rai presenta le sperimentazioni sui video on demand in Alta Definizione

Sat Expo Europe: il futuro aerospaziale della regione Lazio. Distretto da 5 mld di fatturato con filiera di 250 aziende

Sat Expo Europe: gli operatori attendono risposte sull’Alta Definizione. Intanto HD Forum Italia cerca l’accordo con DGTVi per l’HD-Book

Sat Expo Europe: si aprono i battenti della Fiera internazionale su spazio e telecomunicazioni avanzate

Sat Expo Europe: parte domani la grande manifestazione internazionale. Spazio, tlc, alta definizione al centro del dibattito

Sat Expo Europe: Tv mobile, interattiva e internet veloce. Le anticipazioni di P. Dalla Chiara sul grande salone hi-tech di Roma

Sat Expo Europe: da Telespazio le novità su Galileo, ma soprattutto sui sistemi di banda larga satellitare

SAT Expo Europe: Medmatic@ studia le sinergie tra telemedicina, sanità elettronica e tlc avanzate

SAT Expo Europe, un’occasione per competere. La presentazione della manifestazione che coinvolge l’intera industria ICT

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia