Sat Expo Europe: si aprono i battenti della Fiera internazionale su spazio e telecomunicazioni avanzate

di Raffaella Natale |

Italia


SAT Expo Europe 2008

Si aprono oggi i battenti di Sat Expo Europe, che durerà fino a sabato 29 marzo. L’avveniristica Fiera di Roma ospita, quindi, la 14ma edizione del Salone Internazionale sullo Spazio e le Telecomunicazioni Avanzate.

L’Europa – hanno spiegato gli organizzatori – è uno dei grandi protagonisti dello spazio e Roma è al centro di un distretto spaziale che riunisce le industrie più dinamiche in Italia e in Europa oltre ad essere sede di un sistema di produzione cinematografico e televisivo di altissimo livello”.

 

“Ragioni geografiche, economiche e culturali fanno di Roma un ponte sul Mediterraneo: la città si presta quindi ad essere la sede d’elezione per una manifestazione che è cresciuta costantemente accompagnando lo sviluppo del mercato aereospaziale e della ricerca tecnico-scientifica (progetto Galileo, osservazione dell’ambiente, servizi di navigazione satellitare)“.

 

SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e ha già ricevuto i Patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Solidarietà Sociale e  del Ministero per le Riforme e le Innovazioni della PA. Durante i tre giorni della manifestazioni sono stati organizzati convegni, workshop e seminari di formazione, cui parteciperanno 288 relatori in rappresentanza di 12 paesi stranieri e di aziende nazionali ed internazionali, come il Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat, e delle agenzie spaziali, ASI ed ESA.  

 

Oggi la manifestazione sarà aperta al pubblico e dedicata alla formazione, agli appassionati di spazio e agli studenti delle scuole superiori. Si parlerà di ingegneria aerospaziale, di Scuola di astronautica, del Bando ESA per diventare astronauti (scadenza 7 aprile), di segnali intelligenti dall’Universo, di atlanti della terra dallo spazio, di turismo spaziale, di voli in microgravità. Parteciperà l’astronauta dell’ASI e dell’ESA, Roberto Vittori.

 

L’evento si apre con la commemorazione dello scrittore, recentemente scomparso, Arthur C. Clarke, autore di “2001: Odissea nello Spazio“, e precorritore delle tematiche della ricerca spaziale.

 

Ospiti d’eccezione Enrique Baron Crespo, Presidente PSOE al Parlamento Europeo, e Ma Xing Rui, CASC (China Aerospace Science and Technology Corporation), che presenziano al Convegno di inaugurale su “Sviluppo aerospaziale e strategie geopolitiche“, volto ad approfondire i temi delle strategie politiche di controllo dello spazio come fattore determinante di relazione tra gli stati del mondo e di sviluppo dell’industria aerospaziale e delle sue applicazioni.

 

Apre i lavori Giuliano Berretta, Chairman and CEO Eutelsat Communications, Presidente Comitato Scientifico Sat Expo.

Presente tra gli altri Giorgio Zappa, Direttore Generale Finmeccanica; Giuseppe Viriglio, Director of Telecommunication and Navigation, European Space Agency; Jean-Jacques Favier, Directeur Adjoint de la Prospective, CNES (Centre National d’Etudes Spatiales; Giuseppe Veredice, Amministratore Delegato Telespazio; Mark Dankberg, Chairman of the Board and CEO VIASAT; Carlo Alberto Penazzi, Presidente Thales Alenia Space Italia.

 

La giornata continuerà con un incontro su “Sistemi integrati per la sicurezza” con la presentazione del volume “Era Spaziale“, scritto da Giovanni Caprara, edito da Mondadori.

Intervengono tra gli altri Marina Ruggieri, Membro del Consiglio Superiore delle Telecomunicazioni; Carlo Alberto Penazzi, Presidente Thales Alenia Space Italia; Ivo Varano, Senior Advisor, Space Programs Selex Galileo; Arduino Patacchini, Amministratore delegato Skylogic.

 

Si aprirà poi un altro momento su “Il settore Aerospaziale ed il mondo della finanza: soluzioni per  la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese“, a cura di ASI e MethoriosCapital, in collaborazione con Lehman Brothers, ABN-AMRO, Borsa Italiana, MAC (Mercato Alternativo del Capitale).

 

La manifestazione avrà un focus particolare anche sul broadcasting, sulle nuove possibilità trasmissive, come l’Alta Definizione, e nuovi Canali SAT TV tematici, posizionati su nuovi posizioni orbitali e finalizzati all’integrazione culturale.

Nel corso della manifestazione si terranno numerosi eventi scientifici, alcuni dei quali con lo scopo di favorire il dibattito sugli aspetti politici e culturali e sugli scenari prospettati dall’innovazione della ricerca spaziale.

 

 

Leggi anche: 

 

Sat Expo Europe: parte domani la grande manifestazione internazionale. Spazio, tlc, alta definizione al centro del dibattito

   

Sat Expo Europe: Tv mobile, interattiva e internet veloce. Le anticipazioni di P. Dalla Chiara sul grande salone hi-tech di Roma

   

Sat Expo Europe: da Telespazio le novità su Galileo, ma soprattutto sui sistemi di banda larga satellitare
 
  
SAT Expo Europe: Medmatic@ studia le sinergie tra telemedicina, sanità elettronica e tlc avanzate

  

SAT Expo Europe, un’occasione per competere. La presentazione della manifestazione che coinvolge l’intera industria ICT

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia