Sat Expo Europe: manifestazione internazionale. Spazio, tlc, alta definizione al centro del dibattito

di Raffaella Natale |

Italia


Paolo Dalla Chiara - presidente di SAT Expo

Roma, capitale dello spazio. Lo sarà da domani 27 marzo, quando presso la Nuova Fiera si apriranno i battenti di SAT Expo Europe, la manifestazione internazionale dedicata alle applicazioni spaziali e alle telecomunicazioni avanzate.

 

Perché Roma?

 

Lo ha spiegato Paolo Dalla Chiara presidente di SAT Expo Europe: “SAT Expo Europe, a Roma risponde all’esigenza di dare visibilità all’intera filiera dell’industria aerospaziale italiana, proprio nel momento in cui sono stati raccolti importanti successi: la partecipazione italiana alla missione ISS, la creazione del GTR, il lancio di Cosmo SkyMed, primo modello mondiale di Dual Use. La manifestazione si svolge, peraltro, nel Distretto tecnologico e aerospaziale, quello di Roma, in cui hanno sede le maggiori industrie aerospaziali italiana e le istituzioni dello spazio, ASI, Centro ESRIN di Frascati ed una lunga tradizione di ricerca”.

 

L’evento si aprirà con la commemorazione dello scrittore, recentemente scomparso, Arthur C. Clarke, autore di “2001: Odissea nello Spazio“, e precorritore delle tematiche della ricerca spaziale.

Ospiti d’eccezione Enrique Baron Crespo, Presidente PSOE al Parlamento Europeo, e Ma Xing Rui, CASC (China Aerospace Science and Technology Corporation), che presenzieranno al Convegno di inaugurale su “Sviluppo aerospaziale e strategie geopolitiche“, volto ad approfondire i temi delle strategie politiche di controllo dello spazio come fattore determinante di relazione tra gli stati del mondo e di sviluppo dell’industria aerospaziale e delle sue applicazioni.

 

“La manifestazione – ha sottolineato Dalla Chiara – nasce con l’obbiettivo di rappresentare l’industria aerospaziale italiana, e in parte internazionale, e delle applicazioni dello spazio nelle sue diverse realizzazioni dalla navigazione satellitare e osservazione della terra, alle telecomunicazioni avanzate (Banda larga e modalità in KA – internet veloce e satellitare), alle nuove tecnologie trasmissive (HD), ai nuovi canali e contenuti (Canali dedicati alle popolazioni migranti – All News), alle  nuove posizioni orbitali (9°) per l’ampliamento dei canali e delle trasmissioni TV, fino ai segmenti e alle applicazioni particolari per il cittadino (Telemedicina e- Health)”.

“Lo scopo – ha detto ancora – è anche quello di fare di SAT Expo Europe il luogo di incontro e di diffusione di tutte queste applicazioni verso i mercati emergenti, come quelli dell’area mediterranea e balcanica”.

 

SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e ha già ricevuto i Patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Solidarietà Sociale e  del Ministero per le Riforme e le Innovazioni della PA. Durante i tre giorni della manifestazioni sono stati organizzati convegni, workshop e seminari di formazione, cui parteciperanno 288 relatori in rappresentanza di 12 paesi stranieri e di aziende nazionali ed internazionali, come il Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat, e delle agenzie spaziali, ASI ed ESA.  

 

Giorno 29, la manifestazione sarà aperta al pubblico e dedicata alla formazione, agli appassionati di spazio e agli studenti delle scuole superiori. Si parlerà di ingegneria aerospaziale, di Scuola di astronautica, del Bando ESA per diventare astronauti (scadenza 7 aprile), di segnali intelligenti dall’Universo, di atlanti della terra dallo spazio, di turismo spaziale, di voli in microgravità. Parteciperà l’astronauta dell’ASI e dell’ESA, Roberto Vittori.

 

La manifestazione avrà un focus particolare anche sul broadcasting, sulle nuove possibilità trasmissive, come l’Alta Definizione, e nuovi Canali SAT TV tematici, posizionati su nuovi posizioni orbitali e finalizzati all’integrazione culturale.

Nel corso della manifestazione si terranno numerosi eventi scientifici, alcuni dei quali con lo scopo di favorire il dibattito sugli aspetti politici e culturali e sugli scenari prospettati dall’innovazione della ricerca spaziale.

  

Leggi anche:

 

Sat Expo Europe: Tv mobile, interattiva e internet veloce. Le anticipazioni di P. Dalla Chiara sul grande salone hi-tech di Roma

  

Sat Expo Europe: da Telespazio le novità su Galileo, ma soprattutto sui sistemi di banda larga satellitare
  
SAT Expo Europe: Medmatic@ studia le sinergie tra telemedicina, sanità elettronica e tlc avanzate

 

SAT Expo Europe, un’occasione per competere. La presentazione della manifestazione che coinvolge l’intera industria ICT

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia