Banda larga: Alcatel-Lucent leader dell’accesso DSL e GPON secondo i report di Dell’Oro e Infonetics Research

di |

Mondo


Alcatel

Ancora una conferma per Alcatel-Lucent: la leadership del gruppo franco americano nei mercati delle soluzioni DSL e  GPON (gigabit passive optical networking) è stata confermata da due studi, uno di Dell’Oro e l’altro di Infonetics Research.

 

Secondo i dati forniti da Dell’Oro, relativi al mercato dell’accesso nel quarto trimestre 2007, Alcatel-Lucent guida il mercato globale DSL, con una quota del 39% in termini di porte consegnate.

Le linee consegnate hanno raggiunto nel quarto trimestre 2007 a quota 8,3 milioni, in crescita del 4% rispetto al trimestre precedente e dell’8% anno su anno. In totale, l’azienda ha consegnato più di 158 milioni di linee DSL nel mondo.

Il report conferma la leadership del gruppo non solo in termini di linee consegnate, ma anche di IP DSLAM (digital subscriber line access multiplexer) e porte VDSL (very high speed DSL), con quote rispettivamente del 36% e del 47%.

 

Secondo i dati di Infonetics Research, inoltre, Alcatel-Lucent si conferma fornitore leader nel GPON.

Nel quarto trimestre dello scorso anno, la quota di mercato PON & FTTH di Alcatel-Lucent si è attestata al 42% in termini di porte consegnate, quasi il triplo rispetto al più diretto concorrente

Anche nel GPON, il gruppo si è confermato al primo posto nel 2007, con una market share del 28% in termini di porte consegnate.

 

Le soluzioni GPON di Alcatel-Lucent sono state adottate già da importanti operatori – come  Verizon e France Telecom – mentre le soluzioni FTTH sono impiegate da numerosi operatori alternativi (tra cui Hanaro Telecom, Neuf Cegetel e Hong Kong Broadband Network Limited), utility companies (es: NRGi Fibernet, Jönköping Energi, Bristol Virginia Utilities); municipalizzate (Arvidsjaur, Tidaholm) e regioni, come le Asturie in Spagna.

 

La leadership di Alcatel-Lucent nell’accesso fisso a banda larga si basa principalmente sulla famiglia di prodotti ISAM (Intelligent Services Access Manager), una piattaforma di accesso IP in grado di supportare un mix flessibile di tecnologie di accesso del futuro (xDSL, GPON, fibra punto a punto) e numerose tipologie di rete (architetture central office o remote).

La piattaforma ISAM è già stata scelta da oltre 180 clienti nel mondo.

 

Recentemente Alcatel-Lucent ha siglato diversi accordi per fornire reti ottiche punto a punto (P2P ), per esempio per Sydfyns Intranet in Danimarca ed ewz in Svizzera. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia