Mobile WiMax: Monaco Telecom avvia collaborazione con Cisco, Nokia e Alvarion per soluzioni Personal Broadband

di |

Mondo


WiMax

Monaco Telecom, una società affiliata di Cable & Wireless, ha annunciato oggi la propria collaborazione con Alvarion, Cisco e Nokia per fondare un Centro di Eccellenza Mobile WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) nel Principato.

 

L’iniziativa, che vede coinvolte tutte e quattro le aziende, dimostrerà le funzioni di mobilità e alta velocità di Mobile WiMax 802.16e-2005. La nuova tecnologia consentirà ai clienti di usufruire di un servizio ininterrotto e di spostarsi liberamente utilizzando il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol), lo streaming video e altre applicazioni Internet. Questa capacità permette di spostare la rete insieme al cliente, consentendo una mobilità reale e migliorando l’esperienza dell’utente.

 

Oltre ai servizi a banda larga verrà presentata anche la soluzione 4MotionTM basata su Alvarion 802.16e-2005, che, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere una disponibilità commerciale nel corso del 2008. La soluzione Cisco Broadband Wireless Gateway è un componente chiave del portafoglio WiMax di Cisco e offre una funzionalità gateway WiMax Access Service Network (ASN) aperta. Quest’ultima espansione del Service Exchange Framework di Cisco consente a Monaco Telecom di supportare un’altra tecnologia di accesso. Nokia contribuirà con la propria esperienza nel settore della mobilità e un Tablet Internet compatibile con WiMax a 2,5 GHz.

 

Fornitore attivo di WiMax fisso con un’implementazione operativa in Tunisia, Monaco Telecom è il partner ideale per questo tipo di installazioni. Sfruttando il proprio know-how tecnico e l’esperienza acquisita con i clienti, Monaco Telecom intende migliorarsi in un settore che rappresenta un territorio vergine.

 

“La strategia e l’architettura di rete WiMax sono fondamentali per mantenere un margine competitivo e ottimizzare la capacità di WiMax – ha commentato Denis Martin, CEO di Monaco Telecom. “Noi consideriamo il Centro di Eccellenza la dimostrazione delle migliori capacità di WiMax, e il risultato definitivo di implementazioni in reti diverse in tutto il mondo”

 

Ari Virtanen, vice presidente della divisione Convergence Products di Nokia si è detto convinto che la collaborazione con Alvarion, Cisco e Monaco Telecom “…è un importante passo verso la possibilità di rendere la tecnologia Mobile WiMax disponibile agli utenti e si integra perfettamente con la nostra strategia che prevede l’offerta di un ampio e innovativo portafoglio di apparecchi”.

 

“I servizi a banda larga stanno assumendo un’importanza crescente per gli utenti e per lo sviluppo economico di molti paesi”, ha quindi spiegato Larry Lang, vice presidente e direttore generale della BU Services and Mobility di Cisco.

“Stiamo assistendo a una forte domanda di servizi Internet basati su protocollo IP attraverso le tecnologie di accesso wireless, e questa opportunità di collaborare con Monaco Telecom, Nokia e Alvarion su WiMax è un esempio interessante di come sia possibile soddisfare tale esigenza”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia