Sempre connessi, a casa e fuori: per Cisco siamo pronti a vivere una ‘connected life’

di |

Italia


digital lifestyle

Secondo una recente ricerca Cisco, il 90% della popolazione europea desidera nuovi servizi per avere sempre a disposizione musica, video e tutti i contenuti digitali di casa. La percentuale è maggiore di quella registrata negli USA, dove gli interessati sono il 77%.

Europei ed Italiani sono pronti per vivere una “connected life“: una vita in cui sia possibile accedere sempre e ovunque ai contenuti digitali, utilizzando prodotti e servizi che permettano di farlo con semplicità.

E’ quanto emerge dalla ricerca “Connected Life – Consumer Trends and Content Strategies” dell’Internet Business Solution Group (IBSG) di Cisco, realizzata su un campione di 1.500 consumatori europei (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna) che dispongono di una connessione internet a banda larga, ADSL o fibra ottica.

I ricercatori hanno sottoposto al campione un modello di servizio che permette di archiviare, gestire e usare i media e i contenuti digitali domestici attraverso la tv, il computer o il cellulare in modo integrato. Si parla di musica, video, programmi TV, film, foto, ma anche di strumenti utili per la vita quotidiana come l’agenda degli appuntamenti e la rubrica degli indirizzi. In particolare il 96% degli utenti Italiani ha espresso interesse per un servizio del genere e oltre il 50% si è dichiarato disposto a spendere 3,5 euro al mese per disporne.

Un tale elevato interesse è il frutto dell’introduzione e del consolidamento progressivo delle tecnologie nel corso dell’ultimo decennio: siamo pronti a vivere una connected life perché abbiamo già in casa gadget tecnologici di ogni tipo: cellulari, computer, lettori MP3.